Problemi connessione ricevitore wireless

Opzioni
TimeBomb71
modificato dicembre 2022 in Domande e commenti

Buongiorno a tutti, ho acquistato il kit wireless V3+ e oggi approfittando della manutenzione della caldaia lo volevo fare installare dal tecnico, visto che il termostato attuale era di tipo tradizionale cablato.

Ho fatto tutte le operazioni precedenti connettendo il bridge e il sensore senza problemi, purtroppo invece una volta collegato il ricevitore, questo non viene visto dal bridge e non si connette.

Non so se possa dipendere dai collegamenti con la caldaia nn fatti correttamente (direi che quelli siano a posto), ma anche con il bridge a un metro, il led sul ricevitore lampeggia velocemente per 1-2 minuti e poi si spegne e dall'app il dispositivo non viene visto. Adesso l'ho scollegato dalla caldaia per fare dei test, ma nulla, non viene visto. Avete qualche suggerimento da darmi?

Non riesco poi a capire a cosa serva la procedura del punto 6 della guida, quella da fare dopo aver configurato il ricevitore, sul sensore wireless.

Grazie a tutti per l'aiuto

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    prima di configurare il kit di estensione o eventuali sensori wireless, lo devi aver associato al brige correttamente. solo DOPO vai a configurare i paramenti.

    Per associarlo, devi mettere il bridge in modalità pairing con il pulsante, oppure dall'app, e mentre il bridge è in questa modalità fai l'accoppiamento del kit di estensione.

    di solito nel giro di pochi secondi si associa e solo dopo vai a fare la configurazione del sensore o dei termostati.

    per darti altri consigli dovresti almeno dirci cos'hai sia a livello dispositivi tado sia a livello di impianto e caldaia, altrimenti è un po' troppo generico

  • Grazie mille, si ho risolto, nella guida, nemmeno quella dedicata all'installatore professionale (al punto 5, quello per la connessione del ricevitore) era indicato, che per associare il ricevitore, il bridge doveva essere in modalità pairing e il supporto in 4 giorni di mail non ha mai avuto il dubbio che il problema fosse quello, facendomi rifare non so quanti test e prove sulle stesse cose, per poi dirmi di rendere i prodotti...

    Poi a mente lucida e passato l'inc...zo per la gestione del supporto, mi si è accesa la lampadina e in 10 secondi il ricevitore si è connesso. Ok ci potevo pensare, ma io seguivo la guida e in quella si parlava solo di premere il pulsante sul ricevitore e stop.

    Analizzando il problema ho capito poi perchè era successo, sostanzialmente per 2 motivi, il primo è che il sensore l'ho configurato appena arrivato e in quella parte di procedura era indicato chiaramente che il bridge doveva essere in modalità accopiamento, avrei comunque avuto il problema anche se subito dopo avessi associato anche il ricevitore, perchè da loro istruzioni, per connetterlo alla caldaia avrei dovuto togliere l'alimentazione e con il fatto che la caldaia non ha interruttore dedicato, l'ho tolta dal quadro a tutte le prese, in questo modo se anche il bridge fosse stato in pairing, al riavvio non lo sarebbe più stato.

    Trovo assurdo che nel punto 5 della guida per professionisti, il fatto che il bridge debba essere in pairing, non sia indicato ben evidente, come trovo assurdo che un supporto non verifichi subito questa cosa, richiedendomi non so quante volte se avevo fatto questa e quella cosa, facendomi fare prove assurde, nonostante gli avessi ribadito più volte il fatto che se il sensore l'avevo connesso senza problemi e il ricevitore no, non ero uno scemo e quelle prove e il chiedere conferma di aver seguito la procedura erano inutili.

    Del resto ci hanno messo 2 giorni per capire che non avevo problemi di connessione con il sensore, ma con il ricevitore e anche stamattina il tecnico che sta gestendo la mia mail di lamentela al supporto, ancora mi ha linkato il video di configurazione del sensore, dicendomi che era indicata la questione del bridge... non ce la fanno...