Programmazione fascia oraria

Opzioni

Salve, qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il motivo per il quale in una fascia oraria programmata con riscaldamento off quindi con la funzione antigelo, la caldaia continua a funzionare?

Grazie

Miglior Risposta

  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    hai più stanze e sono TUTTE in off?

    come è collegato il tado alla caldaia? contatto pulito o bus opentherm o altro?

Risposte

  • Gianni51
    Opzioni
    Salve
    Ho soltanto una stanza collegata ed il programmatore è collegato alla caldaia con linea elettrica
  • Rocchi_84
    Opzioni

    senti il relè del termostato tado che scatta quando vi sono accensioni e spegnimenti?

    i due fili che che vanno dal termostato alla caldaia dovrebbero essere collegato su COM e NO del termostato, e dall'altro capo sull'ingresso della contatto pulito della caldaia.

    Se l'impianto è così semplice, non vorrei che fosse sempre accesa la caldaia per un problema di cablaggio, e stesse lavorando solo sulla temperatura di mandata.

    Che caldaia hai?

  • Gianni51
    Opzioni

    Alla prima domanda non so risponderti perchè dovrei essere sempre in casa in prossimità della caldaia.

    Il collegamento dei fili va bene e corrisponde esattamente a come dici tu. La caldaia è una Vaillant Turbo Block Plus. Provare a cancellare tutte le programmazioni e farle nuovamente può essere una soluzione?

  • Rocchi_84
    Opzioni

    Alla prima domanda non so risponderti perchè dovrei essere sempre in casa in prossimità della caldaia.

    Intendevo il relè del termostato tado, quello che hai messo in casa...

    oppure hai il kit di estensione solo in locale caldaia?

    le programmazioni non hanno influenza sulle impostazioni del relè.. piuttosto (se il relè non si comporta correttamente) potrebbe essere utile verificare che la configurazione del termostato (o del kit wireless se hai quello) sia fetta per il contatto pulito. trovi le istruzioni nel manuale per professionisti qui

    https://www.tado.com/it-it/professional-manuals

  • Gianni51
    Opzioni

    Ti ringrazio per l’aiuto da professionista, consulterò il manuale per capire se ho sbagliato qualcosa nella configurazione ma non credo perchè l’abbinamento all’Internet bridge è andato a buon fine. Sai dirmi come posso verificare il funzionamento del relè nel caso che fosse quello il problema? Grazie ancora

  • Rocchi_84
    Opzioni

    nel termostato cablato o nel kit di estensione, c'è un relè che si sente scattare.

    puoi provare ad abbassare la temperatura di tutte le stanze, oppure accendere a 25, e sentire se in circa 1-3 minuti senti scattare il relè. questo fa si che tra COM e NO oppure tra COM e NC cambia il contatto. quando accende la caldaia dovresti misurare continuità tra COM e NO, quando invece è spenta tra COM e NC.

    se non scatta potrebbe essere semplicemente configurato in maniera errata (eventualmente apri un ticket al supporto) oppure guasto il termostato.

    se invece scatta e la caldaia non reagisce di conseguenza come dovrebbe potrebbe esserci qualche errore nel cablaggio.