cambio operatore da illiad a wind e collegamento cloud bridge

Opzioni
Andreac100
modificato dicembre 2022 in Domande e commenti

Ciao a tutti,

mi si è presentato questo problema:

da anni utilizzo tado, ho bridge, teste termostatiche ma da quando sono passato da illiad a wind, il bridge non si collega più ad internet. ho provato a rimontare la sim nel router di illiad e torna funzionante.

ho anche provato ad inserire un'altra sim wind nel router tp-link TL-mr6400 e anche con questa funziona.

inizio a pensare che la sim che è attualmente sul router di wind con giga illimitati, sia la causa del problema.

qualcuno sa se c'è qualche impostazione del router da applicare, aprire porte,ecc..ecc....

grazie

buona giornata a tutti

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    sono un sistemista informatico.

    Normalmente verso internet non vi sono blocchi in particolare.

    Se stai usando lo stesso router con le stesse impostazioni, quello che mi viene da pensare è che i DNS che si autoconfigurano con la sim wind non siano in grado di risolvere gli indirizzi verso i quali il bridge tenta di collegarsi, comportamento strano, ma possibile.

    dal mio DNS vedo che il bridge punta all'indirizzo ingress.tado.com

    prova a vedere se de un browser qualunque lo raggiungi e ti chiede delle credenziali.

    eventualmente devi provare a vedere se puoi configurare un DNS lato internet diverso ed impostare ad esempio google 8.8.8.8, oppure cloudflare 1.1.1.1 per verificare se il problema si risolve

  • Mauro85
    Opzioni
    Ciao, anche io sto avendo lo stesso problema dopo cambio operatore.
    Seguendo le indicazioni di Rocchi_84, riesco a connettermi a ingress.tado.com sia con DNS automatici, che con indirizzi manuali di Google e cloudflare, ma il bridge continua a non connettersi :-(
  • Rocchi_84
    Opzioni
    Comportamento molto strano... A questo punto sembra proprio una policy tipo firewall che il provider ha implementato..

    Potrebbe essere un vincolo che mettono, per far si che non vengano usate connettività mobili in una configurazione fissa (cosa che da contratto non é consentita) dovresti sentire il supporto del provider e capire se è fattibile lo sblocco, oppure se vi é un piano flat per uso fisso che non abbia questi vincoli
  • Mauro85
    Opzioni

    Oggi sono stato in negozio dove ho attivato il contratto. Abbiamo provato con un altro modem dello stesso modello ma non c'è stato verso. Quindi abbiamo provato con una sim Wind con contratto voce del gestore del negozio e il bridge ha iniziato a funzionare. Pensando che fosse quindi la sim, abbiamo sostituito la mia prima sim con una nuova con lo stesso contratto, ma purtroppo con esito negativo.

    Quindi come dici tu Rocchi_84, deve esserci qualcosa a livello di provider per queste tipologie di contratto (nel mio caso FWA con piano giga illimitati). Ora tramite il negozio abbiamo aperto una richiesta supporto tecnico a Wind e vediamo cosa mi dicono... vi tengo aggiornati.

    Ad ogni modo se dovesse esserci un qualche tipo di blocco da parte del gestore, lo troverei assurdo per questa applicazione. di fatto il bridge vado è per un'applicazione "fissa"... non troverei ragione per bloccarlo.

    PS: con sim Iliad, contratto dati da 120GB/mese funziona!

  • Grazie per le risposte. Nel frattempo dopo vari tentativi è stato sufficiente cambiare l APN del router!!! Ora funziona!
  • Mauro85
    Opzioni

    Veramente? bene!! mi condividi la configurazione dell'apn che provo anche io? grazie :-)

  • Certo. Ho inserito nel campo APN:
    Internet.it
  • Mauro85
    Opzioni

    purtroppo è lo stesso che avevo impostato come default sul router wind :-(

    grazie comunque!