cambio operatore da illiad a wind e collegamento cloud bridge

Opzioni
Andreac100
modificato dicembre 2022 in Domande e commenti

Ciao a tutti,

mi si è presentato questo problema:

da anni utilizzo tado, ho bridge, teste termostatiche ma da quando sono passato da illiad a wind, il bridge non si collega più ad internet. ho provato a rimontare la sim nel router di illiad e torna funzionante.

ho anche provato ad inserire un'altra sim wind nel router tp-link TL-mr6400 e anche con questa funziona.

inizio a pensare che la sim che è attualmente sul router di wind con giga illimitati, sia la causa del problema.

qualcuno sa se c'è qualche impostazione del router da applicare, aprire porte,ecc..ecc....

grazie

buona giornata a tutti

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    sono un sistemista informatico.

    Normalmente verso internet non vi sono blocchi in particolare.

    Se stai usando lo stesso router con le stesse impostazioni, quello che mi viene da pensare è che i DNS che si autoconfigurano con la sim wind non siano in grado di risolvere gli indirizzi verso i quali il bridge tenta di collegarsi, comportamento strano, ma possibile.

    dal mio DNS vedo che il bridge punta all'indirizzo ingress.tado.com

    prova a vedere se de un browser qualunque lo raggiungi e ti chiede delle credenziali.

    eventualmente devi provare a vedere se puoi configurare un DNS lato internet diverso ed impostare ad esempio google 8.8.8.8, oppure cloudflare 1.1.1.1 per verificare se il problema si risolve

  • Mauro85
    Opzioni
    Ciao, anche io sto avendo lo stesso problema dopo cambio operatore.
    Seguendo le indicazioni di Rocchi_84, riesco a connettermi a ingress.tado.com sia con DNS automatici, che con indirizzi manuali di Google e cloudflare, ma il bridge continua a non connettersi :-(
  • Rocchi_84
    Opzioni
    Comportamento molto strano... A questo punto sembra proprio una policy tipo firewall che il provider ha implementato..