Regolare temperatura massima di mandata ai termosifoni

Buongiorno vorrei impostare la temperatura massima di mandata dell'acqua ai termosifoni a 70 gradi ma in autonomia non è possibile. Grazie

Miglior Risposta

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

    scarica l'app tado per installatori, con quella si riesce a modificare (almeno è quello che ho letto io ho una on/off)

Risposte

  • Non ho il collegamento opentherm e quindi non posso dirlo con certezza, ma sembra che, su tutte le caldaie collegate con questo protocollo viene inibita la possibilità dei comandi locali.

    Fermorestando che 70° è una temperatura spropositata.

    E' provato che a temperature più basse oltre ad un risparmio garantito, sia anche più efficace il riscaldamento stesso.

  • Pensa che attualmente la temperatura è 80 gradi! 😱😱
    A quanto dovrebbe essere con caldaia a condensazione? Grazie
  • Partiamo dal presupposto che la caldaia a condensazione con i termosifoni non è particolarmente vantaggiosa.

    La caldaia a condensazione nasce per gli impianti a bassa temperatura (riscaldamento a pavimento e ventilconvettori) che lavorano con temperature di mandata di massimo 30°.

    Perché la caldaia riesca a condensare anche con i termosifoni (e quindi a sfruttare un po' dell'effetto condensazione) dovresti stare al massimo a 60 gradi. (e già sarebbero troppi, consigliati sarebbero 50 ma con i termosifoni è quasi impossibile riuscire a scaldare con 50 gradi)

    Devi provare se tenendo a 60 riesci a tenere le stanze comunque calde.

    Ovviamente la caldaia lavorerà quasi 24H su 24 ma modulando sempre e scaldando poco, e quindi rispetto ad ora dovresti avere un risparmio notevole di gas.

    sicuramente le variazioni di temperatura in casa saranno molto più lente rispetto ad ora, quindi la differenza di temperatura tra quando sei in casa e fuori casa deve essere di al massimo 2 gradi (tipo 18 in away e 20 in home)

    io ho abbassato a 60 l'anno scorso e ha lavorato a dicembre 2021 una media di 23h al giorno ma praticamente sempre in modulazione, e tengo 18 e 20 come temperatura e riesco a tenere le stanze alle temperature volute. ovviamente se hai una casa ben coibentata potresti provare a spingerti anche a 55°, se invece hai molte dispersioni, dovrai alzare la temperatura probabilmente a 65-70 ma sapendo che la condensazione non la sfrutti praticamente più.