Miglioramenti necessari

Opzioni

Votate i miglioramenti necessari

Miglioramenti necessari 8 voti

Termostato attivo anche senza connessione ad internet (stessa rete wifi del bridge)
50%
alevolalevolEnzo1234_tadobixIlaria87 4 voti
Inserimento utenti con privilegi limitati per gestire il termostato
25%
Andyz68Pier67 2 voti
Manuali in PDF scaricabili
0%
Meno applicativi inutili sulla APP per smartphone e più aggiornamenti e migliorie sulle cose fondamentali
12%
Roby_Tado 1 vote
Notifica sui dispositivi degli utenti di un cambio della programmazione o della attivazione in manuale
12%
krikri 1 vote

Commenti

  • Sormike
    Opzioni

    E' un sondaggio "limitativo" perchè consente di selezionare UNA SOLA OPZIONE, quando invece sono 4 su 5.

    Inoltre, questo sondaggio andava inserito nella sezione "Suggerimenti e idee da sviluppare", avrebbe avuto maggiore risalto.

    E' il mio parere ...

  • Andyz68
    Opzioni
    Inserimento utenti con privilegi limitati per gestire il termostato

    @tadobix aggiungo che la prima opzione non è praticabile per un termostato smart.

    Questo termostato (come per altro altri smart come questo) lavora sulla base di dati che accumula nel tempo con i quali sa quando e come accendere la caldaia per mantenere la temperatura impostata.

    Questa mole di dati sono archiviati sui server di tado, archiviarli in locale sarebbe difficile con il rischi di perderli.

    Anche i dati di programmazione sono archiviati nel cloud per permetterti di gestirlo dovunque e da qualunque dispositivo.

    Capisci quindi che senza internet l'unica funzionalità possibile è un comando manuale che accenda la caldaia.

  • tadobix
    Opzioni
    Termostato attivo anche senza connessione ad internet (stessa rete wifi del bridge)

    @Andyz68 si per la programmazione e i dati e la gestione da remoto sono più che consapevole di ciò che dici e sono d'accordo... non concepisco che io debba andare sul termostato per accendere la caldaia quando ho la app nel telefono da cui lo faccio sempre.. oppure, banalmente, se ho una casa di 3 piani e dormo in mansarda, quando mi sveglio e non c'è connessione mi scoccia uscire da letto per andare al piano terra a cliccare fisicamente sul termostato per accendere la caldaia.

    Non è il mio caso e so che sembrano discorsi da "fighetto" ma quando la tecnologia si autolimita mi urta.

    un altro motivo potrebbe essere che voglio tenere bloccato il termostato per non far modificare la temp in manuale... e quindi ho comprato un termostato con una app per gestire le cose personalmente.

    Quando non c'è connessione e il bridge e il mio smartphone sono nella stessa rete non dovrebbe essere un problema farlo funzionare... semplicemente mi dai la possibilità di accendere la caldaia impostando una temperatura disabilitando tutto il resto come i controlli remoti/programmazione e tutto ciò che concerne i "dati".

  • Andyz68
    Opzioni
    Inserimento utenti con privilegi limitati per gestire il termostato

    @tadobix da "fuori" senza conoscere bene come funzionano le cose tutto sembra semplice.

    Il bridge e la app sono progettati per comunicare solo con i server cloud, quindi la app parla con il server che a sua volta parla con il bridge.

    Implementare una comunicazione diretta dalla app al bridge non è così banale come sembra, occorre dotare il bridge di un protocollo di comunicazione diverso rispetto a quello che utilizza di solito e dotarlo di una sorta di intelligenza che decida quando deve fare lo switch tra comando remoto e quello locale, correndo poi il rischio che faccia dei passaggi a da uno all'altro in caso di traffico alto o piccoli buchi di comunicazione.

    Quello che ti sembra banale nasconde tante righe di codice che vanno, oltre che implementate, provate molto bene.

    Questi dispositivi sono pensati per funzionare con la connessione internet sempre presente, può non piacere, ma vengono progettati considerando che la connessione nel 2023 in casa sia alla tessa stregua della corrente elettrica, se manca è un caso eccezionale.

    D'altra parte, come ti ho scritto nell'altro post, se anche NETATMO ha lo stesso comportamento la cosa dovrebbe far riflettere.

    E' brutto da dire ma se hai una connessione internet approssimativa e instabile meglio prendere un termostato standard (non smart) che abbia anche la connessione wifi diretta, in questo caso forse funziona ugualmente anche senza internet.