Regolazione temperatura e differenziale termico

Opzioni
Salve,
Vorrei sapere se si può regolare la temperatura a scatti di 0,1°C oppure di 0,5°C come fanno molti termostati.
A me interessa impostare la temperatura di 20,3°C e non voglio impostare 20°C oppure 20,5°C.
Oltre a questo vorrei sapere se il differenziale termico si può impostare a 0,2°C o almeno a 0,3°C? in modo che se io imposto la temperatura a 20,3°C la caldaia si aziona a 20°C oppure a 20,1°C e si spegne a 20,3 oppure a 20,2°C.
Ho un termostato di 15 anni fa e si può impostare la temperatura di 0,1°C e il differenziale termico sta a 0,3°C.
Per me non ha senso acquistare un termostato di ultima generazione che regola a scatti di 0,5°C e ha il differenziale termico di 0,5°C.
Fatemi sapere grazie

Risposte

  • Sormike
    Opzioni

    Lo step di 0,1°C è possibile solo da app e solo sul termostato, se quest'ultimo è configurato per comandare/regolare la temperatura in un determinato locale, autonomamente o in abbinamento ad altre teste.

    In manuale, lo stesso termostato, può essere variato solo a step di 1°; le teste di 0,5°, anche se sul display il mezzo grado non compare, di fatto il valore avanza ogni "due click".

    Il differenziale o isteresi, in questo sistema non si può impostare per il semplice fatto che, essendo appunto intelligente, varia da giorno a giorno in base a molti parametri, non ultimo la temperatura esterna, che legge sulla base dell'indrizzo che è stato impostato in fase di configurazione. Qusta logica di funzionamento è definita "proporzionale" in uso in alcuni cronotermostati da diverso tempo.

    Capisco la tua disapprovazione, anch'io appena installato sono rimasto un po deluso, ma piano piano, più il sistema lavora, più si adegua alle condizioni in cui è installato.

    Se si calcola che lavora su dati registrati, più passa il tempo più dati ha da elaborare.

    Comunque così è. Prendere o lasciare ed io, la voglia di lasciare ... mi ha sfiorato diverse volte.

  • Leon85
    Opzioni

    Ho fatto un piccolo errore nei calcoli rispetto al differenziale termico/isteresi. Ovvero che se regolo la temperatura della stanza a 20,3°C la caldaia dovrebbe spegnersi a 20,5°C o 20,6°C a seconda che io abbia il differenziale a 0,2°C o 0,3°C.

    Cmq io non userei valvole termostatiche, avrei solo il termostato con il bridge e bon fine della storia.

    In pratica metterei il termostato in camera da letto che farebbe da punto di riferimento anche per tutte le altre stanze. Avendo i radiatori ben proporzionati alle stanze quando la camera da letto è fredda lo sono anche le altre e quando è calda lo sono anche le altre.

    Quindi mi interessa comandare e regolare la camera da letto precisamente dal termostato di 0,1°C per volta.

    Questo è possibile dal termostato manualmente o va solamente di 0,5°C per volta.

    Si regola di 0,1°C solo tramite applicazione di tado?

    Rispetto all'isteresi/differenziale termico in linea di massima hai notato che la caldaia si accendeva/spegneva con una differenza di temperatura di 0,3-0,5-0,8°C o addirittura di 1°C?

    Per me non ha senso l'acquisto se si accende con una differenza già di 0,5°C.

    Quindi se imposto 20°C non voglio che si accende a 19,5°C e si spegne a 20,5°.

    1°C di differenza è tanto..troppo. In Vimar ad esempio si può regolare il differenziale termico!

    Che si interfacci con il tempo fuori o con umidità o altro poco mi interessa a me..voglio solo una certa temperatura in casa ben definita, se no mi tengo il mio termostato non wifi e fine della storia.

    Avevo acquistato il Vimar ma ho fatto il reso perchè l'applicazione fa talmente pena che dopo 2 minuti avevo già il mal di testa. SmartLife ad esempio la utilizzo ed è molto più intuitiva e pratica. Tado sicuramente pure.

    Grazie per la risposta

  • Sormike
    Opzioni

    Se posso darti un consiglio disinteressato, cerca Neve X W, sul web.

    E' un ottima alternativa, puoi comandarlo da remoto, costa un buon prezzo ed ha le caratteristiche che vuoi tu.

    Il sitema Tado°, senza le teste, non ha senso e peggio ancora, costa un botto...


    P.S. non sono un commerciante e NON VENDO l'articolo che ti ho segnalato, si tratta di semplice scambio di informazioni.

  • Leon85
    Opzioni
    Grandissimo questo è perfetto!!!
    È un po' bruttino esteticamente ma è fatto come si deve. Regola di 0,1°C e il differenziale da 0,2°C stra perfetto..
    Visualizzabile pure le 2 temperature, quella impostata e quella attuale.
    Altro che tedeschi..azienda Italiana e che ha fatto un prodotto migliore. Se migliorassero il look venderebbero molto di più. Grazie per l'info sono settimane che cerco un termostato così.
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2022
    Opzioni

    Ti dico anche:

    • il differenziale termico può essere variato da 0,2 a 2,0°
    • può essere impostato come logica ON/OFF o Proporzionale
    • la temperatura può essere calibrata

    In quanto all'estetica è una questione di gusti.

    C'è ne un altra versione simile di Avidsen, più o meno si equivalgono, ma credo che questo abbia qualcosa in più che adesso mi sfugge.

  • Hotis
    Opzioni
    Riprendo questo vecchio thread. @Sormike più o meno sei riuscito a capire a quanto viene impostata, mediamente, l'isteresi del sistema tado? Decide lui in automatico, ho capito bene?
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    Opzioni

    No, il sistema Tado non ha un isteresi per il semplice motivo che lavora con logica "proporzionale".

    E' un pò complicato spiegarlo, almeno per me non non capacità per insegnare.

    In pratica, il sistema proporzionale accende la caldaia alla richiesta ed inizia a contare un tempo X. Allo scadere del tempo, sente quanto ha assorbito l'ambiente e nel ciclo successivo adegua la potenza (o il tempo di accensione) in base a quanto a reagito l'ambiente al calore ceduto.

    Lo so, non è facile, ma è più o meno così.

    In pratica, potresti avere il termosifone spento anche se la temperatura non ha raggiunto il valore impostato o averlo acceso anche se la temperatura è superiore al valore impostato.

  • Hotis
    Opzioni
    Andiamo bene...
    (non rivolto a te che mi stai chiarendo molte cose, grazie)
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    @Hotis perchè andiamo bene?

    Un sistema proporzionale è un sistema ad anello chiuso che si regola proporzionalmente in base all'errore.

    Nel nostro caso l'errore è (temperatura impostata) - (temperatura attuale).

    Più è grande questo numero più il sistema interviene, quanto interviene dipende dalla inerzia del tuo impianto, dalla temperatura esterna e altre variabili.

    Il fatto che potrebbe accendersi, parzialmente, anche se la temperatura è raggiunta e/o in alcuni casi anche superata è per prevenire una discesa della stessa. Perchè poi per recuperare ci vuole tempo e energia, soprattutto se il tuo impianto ha una grande inerzia.

    Quindi il sistema non ha isteresi ma si autotara per cercare di mantenere il più costate possibile la temperatura in casa aumentando il confort.

  • Hotis
    Opzioni
    Va bene, mi auguro che funzioni bene, (considerando anche che ho una vecchia caldaia che funziona in on/off), ho appena acquistato il kit wireless in super sconto tipo Black Friday, ma lo provo tra un paio di settimane. In un secondo momento le teste.
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Anche io ho una vecchia caldaia on/off e va molto bene

  • claur
    Opzioni

    Ciao a tutti,

    ho installato il termostato tado wireless nella mia abitazione perchè volevo avere la possibilità di gestire il riscaldamento da una stanza diversa rispetto alla sala in cui c'era il vecchio termostato (ed ora c'è il ricevitore).

    Ancora faccio fatica a capire il meccanismodi questo sistema proporzionale ma ancora sono passati pochi giorni.

    Rispetto a prima ho notato che il termostato scatta molto più spesso. La domanda che vi rivolgo è se questo continuo accedersi e spegnersi può a lungo andare essere un problema per la caldaia.


    Grazie.

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    Opzioni

    Non ti accodare ad una discussione, ne devi aprire una nuova perchè rischi che non ti risponde nessuno.

  • claur
    Opzioni

    Grazie per il consiglio. Ho aperto nuova discussione.

  • Mas080
    Mas080
    modificato 29 gennaio
    Opzioni

    Io sono diversi anni che ho termostati tado in una casa a 3 piani con caloriferi tradizionali e ancora non mi spiego il perchè spesso (non sempre) mi trovi situazioni di questo tipo:




    ovvero setpoint raggiunto ma impianto che lavora a tutta per un'altra ora.

    L'ambiente è grande quindi è normale che ci voglia molto tempo per guadagnare 0,5 gradi, quello che non mi sembra normale è che il termostato aspetti di stare +0,5 gradi sopra prima di staccare poiché con l'isteresi dei termosifoni la stanza arriverà a 19,5 che è +1 rispetto al desiderato.


    Preciso che nella fascia oraria mostrata la temperatura è di "mantenimento" in quanto a casa non è presente nessuno, non capisco se il passaggio da un target più elevato(fascia oraria precedente impostata a 19) in qualche modo possa dargli fastidio...

  • Hotis
    Opzioni
    @Mas080 Per curiosità, ma quando poi scende, a che temperatura riattacca a scaldare?
  • Mas080
    Opzioni

    riattacca vicino alla temperatura impostata, 0,1 o 0,2 prima di raggiungerla poi dipende dalla curva di raffreddamento...direi è corretto infatti la temperatura nell'arco della giornata rimane costante vicino al target impostato.

    Anche oggi stessa cosa:


    Target raggiunto ma impianto che gira al massimo...

    L'ho spento manualmente e dopo aver atteso 10 min riattivato la programmazione, al quel punto è rimasto spento


  • Hotis
    Opzioni
    Soluzione maccheronica: visto che riattacca anche un po' prima di 18.5, tu imposta la Temp un po' più bassa, avrai il calore desiderato anche se il termostato fa dei suoi ragionamenti un po' singolari, diciamo... Io farei cosi
  • Mas080
    Opzioni

    ho inserito 15 min di OFF fra le due fasce orarie (7.45 - 8.00) 19.0-->OFF-->18.5 sembra funzionare