Termostato cablato su Baxi Luna 3 comfort in HT

Opzioni

Buonasera a tutti; ho provato ad installare il termostato dopo averlo connesso regolarmente al bridge. Ho collegato i due fili ai contatti NO e COM e ho ridato corrente alla caldaia. Tutto ok dallo schermo, ma facendo il test e impostando il termostato a 25° la caldaia non parte. Ho forse sbagliato i collegamenti? Ho letto in un post in rete che debbano essere collegati ai contatti + e -. Qualcuno può spiegarmi il dilemma? Volevo inoltre sapere se il termostato cablato gestisce anche l'acqua calda, perché in caso contrario dovrei lasciare collegato anche il vecchio termostato. Grazie

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    se il vecchio termostato, come sembra visto che parli anche di acqua sanitari, era collegato con il bus allora devi collegare anche il tado con il bus (+ e -) e non in on/off.

    Occhio che poi il termostato va riconfigurato se era stato configurato in on/off.

    Tutto questo ovviamente se il bus della tua caldaia è compatibile con tado.

    Se tutto quello sopra è vero allora tado gestisce anche l'acqua sanitaria

    Qui la comptibilità: Smart_Thermostat_-_Compatibility_Guide_-_IT_-_V21.pdf (brandfolder.io)<

    Qui la configurazione del termostato: 104212-DIGITAL-ST01IB01-INSTALLER_MANUAL-TA-IT-00-V2.pdf (brandfolder.io)

  • grazie per la esauriente risposta; per quanto riguarda il collegamento a + e -, come faccio a sapere quale è il + e quale il -? Mi spiego: nel termostato baxi ci sono due fili collegati alla contattiera, ma non c'é scritto nulla. Se provo col tester riesco a vedere la polarità?

  • Sormike
    Opzioni

    Se mi permetti, ti consiglio di rivolgerti ad una persona esperta, quanto meno che sappia utilizzare un tester.

    Fai attenzione perchè oltre a compromettere il termostato, potresti compromettere anche la caldaia.

    E' solo un consiglio ...

  • Grazie per il consiglio, ma è possibile che non ci sia nessuno che abbia la mia stessa caldaia? Nessuno che abbia sostituito il controllo remoto?

  • Sormike
    Opzioni

    Voglio aiutarti, ma se non sei pratico, rischi solo di fare danni.

    Allora, prendi una batteria (da 1,5, 4,5, 9 volt) ed un tetser; stacca la corrente alla caldaia, apri la "contattiera", come la chiami tu ed individua i due conduttori che vanno al controllo remoto e/o termostato e staccali; staccali anche dal controllo remoto; collega la batteria ai due fili, non ha importanza da quale lato e metti su ognuno una etichetta con il "+ ed il -".

    Vai all'altra estremità dei fili e misura con il tester, in VCC, la tensione della batteria, in questo modo, troverai il "+ ed il -" ed il gioco è fatto.

    A questo punto, individuati i due conduttori, sei certo della loro polarità, li colleghi ai terminali "+ e -" dellla moresettiera in caldaia individuata come "bus" e sul termostato Tado, ai morsetti "+ e -".

    Più di questo, non posso fare.

  • Grazie innanzitutto per la risposta; ho misurato col tester i due fili che arrivano al controllo remoto e mi da 30V circa (filo azzurro positivo). I fili che arrivano al CR sono collegati alla caldaia come da foto. La caldaia non parte.




  • Andyz68
    Opzioni

    Il termostato l'hai riconfigurato con il codice giusto per la tua caldaia come indicato nel manuale?

  • non riesco a trovare il codice per la mia caldaia

  • Sormike
    Opzioni

    La scelta della caldaia non richiede un codice, devi selezionarla fra i modelli che ti propone nella lista e se non c'è, vuol dire che non è compatibile.

  • Ho contattato la ditta che prontamente mi ha risposto; la caldaia è compatibile e va collegata con + e - (digitale) solo che, se non conosco il codice da impostare nel termostato, non fa accendere la caldaia. Ora ho rimesso il vecchio CR sennò morivo di freddo. 😁

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2022
    Opzioni

    Non hai ancora specificato la caldaia, marca e modello ... anzi no, l'hai scritto nel titolo.

    E comunque c'è ...


  • Non dubito che la mia caldaia sia nella lista, ma se non so quale è il codice da impostare sul termostato per comunicare con la baxi il sistema non funziona

  • Sormike
    Opzioni

    Purtroppo non conosco bene la procedura di configurazione su bus e non so se chiede un codice.

  • Il controllo remoto è RC 06.20

  • Nando_Persichetti
    modificato dicembre 2022
    Opzioni

    Mi correggo: è AVS77; ho seguito le istruzioni di installazione e alla fine ho inviato la foto dell'etichetta del Siemens AVS77 all'indirizzo installation@tado.com come indicato. Ora devo solo aspettare che mi configurino il termotado da remoto? Grazie

  • Risolto, configurato da remoto, funziona tutto!

  • Sormike
    Opzioni

    Se illustri come hai fatto, potrebbe essere di aiuto a qualcun'altro.

  • Ho installato come da istruzioni; poi ho solo aspettato che da remoto mi configurassero il mio termostato. Quello che ora vorrei capire è come gestire le varie stanze tramite alexa; per esempio, ho notato che se imposto la testa termostatica della sala a 22 ma il termostato è impostato a 18 credo sia difficile che la stanza raggiunga la temperatura impostata. Quello che vorrei sapere è: per poter portare una stanza a X gradi devo prima alzare la temperatura sul termostato? Non è possibile farlo dando un solo comando? Grazie