Problemi configurazione?

Opzioni

Buongiorno,

Vi scrivo per assistenza con i miei prodotti Tado, in particolare la Testa Termostatica.

La situazione attuale è questa:

Ho da anni 2 termostati cablati Tado, che controllano i rispettivi riscaldamento e pavimento della "Zona Giorno" e "Zona Notte".

Recentemente, ho acquistato la Testa Termostatica da aggiungere al calorifero (termoarredo) del Bagno principale (situato in quella che è la "Zona Giorno”). 

La compatibilità di questo prodotto al mio impianto mi è stata confermata dall'assistenza Tado con delle mail ad Ottobre 2022. Valvola Pintossi, adattatore comprato a parte in base al codice EAN che mi è stato fornito.

La mie domande sono:

1. Quale configurazione devo usare? 

Ho provato sia ad utilizzare la Testa come nuova stanza (Bagno) sia come dispositivo appartenente alla Zona Giorno; nel secondo caso, come centralina di zona è impostato il Termostato Cablato.

Termostato e Testa NON si trovano fisicamente nella stessa stanza ma in 2 separate.

2. Se usata come secondo dispositivo nella stessa Stanza, come faccio a vedere qual’è l’effettiva temperatura in bagno? Sull’app risulta un’unica Zona con 2 dispositivi registrati (termostato e testa) ma la T mostrata è solo una, quella della Centrale di zona.

Devo mantenere il Termostato come centrale di Zona o impostare la testa? 

3. Dall’app, in entrambe le configurazioni (Zona/Stanza singola o 2 stanze separate), nonostante la Temperatura rilevata sia inferiore, la testa termostatica non richiama l’accensione del calorifero. Ad esempio, stamattina alle 5 circa la T rilevata era di 18 gradi, ma quella impostata del riscaldamento era di 19.5. 

Calorifero freddo, dall’app il grafico sembrava richiamare calore ma non è così.

4. É possibile che ci sia un disallineamento tra orario del tetefono/app e orario trasmesso dal server dalla testa? 

Ho provato anche a fare il reset della testa, sembra tutto configurato in modo corretto, comprese le posizioni di calibrazione.

Ad un certo punto, la T registrata dall’app sale fino alla T impostata senza una logica apparente. Stamattina la T registrata è salita da 18,5 (ore 6:42) a 19,5 gradi (ore 7:28). Ma avrebbe dovuto iniziare a scaldare a 19,5 dalle 5 del mattino.

Grazie

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    Se la testa è in una stanza diversa rispetto al termostato devi metterla in una stanza virtuale separata (la tua prima configurazione).

    Lui considera le stante virtuali come stanze fisiche per cui se metti tutto nella stessa stanza ti propone una unica temperatura e una unica programmazione.

    Per fare in modo che la testa, nella sua stanza specifica, faccia accendere la caldaia devi impostare nella stanza Bagno come regolatore di zona il termostato

    Es del mio Bagno


  • Andyz68
    Opzioni

    Dimenticavo, per il problema che parte a scaldare prima dell'orario controlla di non aver selezionato "avvio anticipato"

    Lo trovi nelle impostazioni della programmazione intelligente

    Escludo che ci siano disallineamenti di orario

  • amle14
    Opzioni

    grazie della risposta.

    ma il problema è che io non vedo Regolatore di zona, ne da app, ne da web...

    arrivo fino a Notifica Sfavillante e nient'altro.



  • Andyz68
    Opzioni

    Vedo che hai due termostati, quale dei due controlla la caldaia?

  • amle14
    Opzioni
    Dovrebbero controllarla entrambi.
    Sono di tipo cablato; uno per zona notte e uno per la zona giorno.
    Temperature e programmi impostati in modo differente.
    Grazie.