Gestione multiprogrammazione

Opzioni
Ritengo sarebbe utile avere la possibilità si gestire più programmazioni attivabili al bisogno.
Lo scenario tipico è quello di un periodo di ferie (tipo Natale), dove si ha la necessità si cambiare per alcuni giorni la programmazione.
È poco pratico (per non dire di peggio) dover intervenire manualmente sulla programmazione di ogni singola testa per cambiare gli orari. Con la aggravante che l'orario pricipale è stato trovato attraverso un aggiustamento progressivo fino a raggiungere quello ottimale. La nuova programmazione, oltre a richiedere del tempo, sostituisce quella vecchia e, a meno che uno non si segni " a mano" (follia) la vecchia, quella va persa.
Non sarebbe più intelligente ed utile sviluppare una funzionalità che consenta di creare delle scene attivabili al bisogno? Così si potrebbe creare una o più programmazioni alternative.
Ho proposto la stessa cosa già in passato ma non ho ricevuto alcun riscontro ... positivo o negativo non importa, ma almeno rispondere.
Grazie
18
18 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • pablo50
    Opzioni
    Assolutamente d’accordo con questa proposta che consentirebbe di salvare degli scenari invece di riprogrammare tutto ogni volta
  • Sormike
    Opzioni

    Che poi, basterebbe creare uno spazio per salvare eventuali configurazioni, diverse in base alle esigenze, per poterle poi richiamare all'occorrenza.

    Lo chiamano sistema intelligente, qualche dubbio inizio ad averlo ...

  • Davide85
    Opzioni

    Mi sono iscritto alla community proprio per creare un post come questo! :-p

    mi sembra incredibile che un sistema come tado non abbia la programmazione “holiday”/vacanza che si può attivare manualmente al bisogno (esempio classico quello del periodo natalizio)

    tutti i vecchi crono-termostati che mi sono passati per le mani hanno sempre dato la possibilità di programmare un ‘ottavo’ giorno della settimana che poteva essere attivato e disattivato manualmente.

    forza Tado, non è difficile da fare!

  • DaRyO
    Opzioni
    Si! Utile
    Sottoscrivo
  • tommyblue
    Opzioni

    Mi sono iscritto proprio per proporre questo!

    Nel nostro caso la programmazione lun-ven+sab+dom non è sufficiente dato che alcuni giorni lavoriamo in ufficio e altri a casa. Adesso siamo costretti a cambiare la programmazione alle singole valvole più volte alla settimana. Ci basterebbe invece una scena "lavoro da casa" alternativa alla programmazione standard.

    Questa "mancanza" mi sta fermando dal sostituire tutte le valvole dei termosifoni, dato che sarebbe troppo oneroso cambiare tutta la programmazione ogni giorno a 15 valvole, quindi per ora usiamo solo il termostato e 4 valvole

  • Fabio925
    Opzioni

    Quoto in pieno ... proposta facile di facile esecuzione che renderebbe il sistema più vicino alle esigenze degli utenti. Questa funzione era presente da decine di anni nei vecchi cronotermostati ... sostituendolo con un Tado° questa è il primo grosso ostacolo che ho trovato.

    Direi che sarebbe anche utile poter estrarre le varie programmazioni ... anche questa è veramente semplice da eseguire.

    Queste sono le piccole migliorie che fanno grande un prodotto ... in mancanza di esse, il prodotto diventa come tanti altri!

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    @Fabio925 sei un programmatore?