USO DEL SENSORE TEMPERATIRA WIRELESS TADO

Buongiorno

Ho una domanda facile, magari già fatta da altri (se così me ne scuso).

Appartamento con riscaldamento centralizzato. Installate 7 valvole, tutto OK, tranne l'inevitabile fatto che le valvole installate sui termosifoni sotto nicchia finestre patiscono la posizione incassata e l'uso dell'offset aiuta solo parzialmente.

La domanda: posso comprare un solo sensore di temperatura e collocarlo in una zona della casa che abbia una temperatura (per me) rappresentativa di una media che vorrei e poi dire alle varie valvole sottonicchia di prendere la temperatura dal sensore e non da se stesse ?

In altre parole: rinunciando ad un poco di "precisione locale", posso evitare di mettere un sensore per ogni valvola ?

Ecco grazie, saluti a tutti


Alberto

Risposte

  • Si, credo di si.

    Anche se non ho mai attuato questa configurazione, puoi impostare le teste in modo che vengano comandate da un unico sensore.

    L'unica cosa è che devi impostare non una per stanza, ma fargli credere che le teste siano tutte in un unico locale.

    Prova o al limite aspetta qualcuno che abbia già eseguito un impostazione simile.

  • Concordo con Sormike, se metti tutte le valvole e il sensore nella stessa stanza virtuale scegliendo quest'ultimo come lettore della temperatura funzioneranno come vuoi tu.

    Ovviamente tutte le valvole nelle varie stanze si apriranno e chiuderanno insieme e avrai uno solo controllo di temperatura e una sola programmazione, come se fosse una unica stanza fisica

  • Ciao io faccio esattamente come suggerisce andyz e funziona alla grande. Dato che metti più valvole sotto uno stesso sensore, sarebbe utile dargli un nome ‘comprensibile’ e personalizzato. Ma non si può fare al momento. Sarebbe una bella funzionalità da aggiungere. Inoltre non è possibile accendere o spegnere la singola valvola. Puoi accendere o spegnere tutta la stanza virtuale comandata dal sensore. Però devo dire che il sensore è molto preciso.