2 termostati ma solo uno comanda 2 zone

Opzioni

Buongiorno a tutti,

ho una casa a due piani con un termostato Tado per piano ma sono due settimane che mando mail all'assistenza perché il riscaldamento "fa quello che gli pare" nonostante la programmazione. Facendo varie prove, alla fine penso almeno di aver capito quale sia l'anomalia: sembrerebbe che il termostato al piano primo accenda/spenga i termosifoni di entrambi i piani, mentre il termostato al piano terra non comanda nessuna zona e, nonostante non segnali errori, di fatto non sta controllando alcun termosifone.

Premesso che di valvole, termostati e caldaie ci capisco poco o niente, quale potrebbe essere la causa? Chi/cosa dovrebbe verificare per risolvere?

Grazie a tutti!

P.S. se può servire come info, quando abbiamo comprato casa abbiamo cambiato la caldaia (mettendo una Riello Residence KIS 30) e sostituito i 2 vecchi termostati (bpt THERMOPROGRAM TH124) con i 2 Tado.

Commenti

  • Sormike
    Opzioni

    Probabilmente è sbagliata la configurazione.

    Ognuno dei due termostati deve essere autonomo e comandare la caldaia in parallelo all'altro o comandare, ciascuno, la propria valvola di zona.

  • PicoMarco
    Opzioni

    E' una configurazione che posso verificare/modificare io oppure è meglio se sento chi ha installato la caldaia?

  • Sormike
    Opzioni

    Non so che dirti, di solito chi si rivolge ad un forum, è uno "smanettone" e lavora in "proprio".

    Non posso consigliarti, se non hai installato personalmente il sistema, almeno il Tado.

    Chi ha installato la caldaia, al massimo (credo) ti potrà verificare i collegamenti (?), non posso esprimermi in questo senso.

  • PicoMarco
    Opzioni

    Mi devo correggere, sto facendo altri test e questa mattina sembra funzionare correttamente: termostato OFF e termosifoni spenti a P1, termostato a 21° e termosifoni caldi a PT.

    Ora provo a ripristinare la programmazione oraria su entrambi i piani e vediamo che succede.