Gestione valvole termostatiche con riscaldamento centralizzato condominiale

Opzioni

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente che ha da poco acquistato le valvole termostatiche tado. Devo dire che il prodotto funziona a dovere per l'utilizzo da me fatto.

Non mi sembra di aver trovato nulla di simile a quanto sto per scrivere nei vari topic.

Premetto che utilizzo le valvole termostatiche in un appartamento condominiale (privo di termostato) in cui è presente un riscaldamento centralizzato. Questo sistema mi è utile per gestire in modalità semi-autonoma il riscaldamento in base alle mie preferenze.

Il suggerimento che fornisco, che purtroppo non ho trovato nè sulle impostazione nè all'interno dei topic, è quello di implementare una logica che tenga conto degli orari di programmazione/funzionamento della caldaia, sui quali non è assolutamente possibile agire, perchè in affido alla società di conduzione/manutenzione.

Quanto detto significa che, qualora io utilizzi un sistema di geolocalizzazione che chiude le valvole in lontananza da casa, se non viene implementata una logica complementare al funzionamento della caldaia centralizzata, mi trovo spesso con l'appartamento freddo.

Es: esco verso l'ora di cena e le valvole vedendo la mia lontananza chiudono il riscaldamento. Tuttavia la caldaia centralizzata alle ore 22 si spegne. Quando rientro in casa (ore 23) le valvole vedono la mia vicinanza all'appartamento e riattivano il riscaldamento, ma senza beneficio perchè ormai l'impianto generale è freddo, e mi ritrovo la casa a 18°C. La situazione peggiora addirittura se mi fermo a fare un aperitivo dopo lavoro.

Il suggerimento è quello di implementare una logica di funzionamento che tenga conto del preriscaldo non solo in base alla distanza della mia posizione dall'appartamento, ma anche dell'orario in cui la caldaia è operativa, impostando manualmente gli orari di funzionamento della caldaia.

Grazie molte,


Nicolò

1
1 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • Sormike
    Opzioni

    Togli la geolocalizzazione.

  • Luca77
    Opzioni
    Trovo il suggerimento molto utile, una sorta di “zona temporale” entro la quale non è possibile agire perché il ricircolo del riscaldamento condominiale è spento. Questa dovrebbe comparire nello scheduling delle valvole come lasso temporale in cui il riscaldamento non è disponibile e quindi non impostabile. Aiuterebbe molto nell’ impostare le fasce orarie di ogni stanza in ogni giorno della settimana. Riguardo il motivo per il quale l’utente richiede tale funzionalità non credo che l’applicazione sarà mai in grado di prevedere se si abbia intenzione di tornare a casa ad un’ora piuttosto che ad un’altra. L’unico suggerimento possibile è quello di avere la possibilità di disabilitare la geolocalizzazione su certe fasce orarie (quando l’utente ritiene sia più probabile avere questo tipo di problema). Grazie a tutti del lavoro svolto.