Comando on/off termostato

Opzioni
Chi come me ha una caldaia con comando on/off del termostato, sarebbe utile poter impostare un differenziale di intervento del termostato altrimenti la caldaia continua ad accendersi e spegnersi in continuazione!!! Mi spiego....se imposto 20 gradi come set di temperatura ed un differenziale di 0,5 gradi, la caldaia a 20 si spegne ed a 19,5 riparte....non come adesso che continua ad accendersi e spegnersi per tenere il set di 20 gradi....le continue accensioni ed i continui spegnimenti non è che facciano molto bene alla caldaia!!!! Sarebbe utile implementare nella gestione del termostato on/off l'impostazione del differenziale...
2
2 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    E' un termostato smart, non uno classico con differenziale, non c'è nessun differenziale, funziona con principio proporzionale che prevede proprio quel tipo di funzionamento che consente di avere una temperatura costante in casa cioè sempre circa 20 se imposto 20 e non 19.5 20.5 del termostato classico che poi arriva anche oltre per via dell'inerzia termica.

    Mi chiedo perchè prendiate un termostato smart (senza sapere come funziona) per poi volerlo usare come uno classico...

    Io ho due caldaie on/off, ho tado da 2 anni e ti assicuro che non ci sono problemi, il confort è migliorato tantissimo e anche i consumi.

    Leggi qui

    Come faccio a sapere quanto spesso tado° accende o spegne il mio riscaldamento? | Aiuto

  • Buongiorno, è la prima volta che scrivo. Ho una casistica simile a quella descritta sopra ma con un impianto leggermente diverso che provo a spiegarvi.
    Ho 2 termostati tado, uno per piano. I termostati comandano la valvola termostatica al collettore del piano che, una volta aperti (circa 10 min) danno il consenso in centrale termica. La centrale termica è un impianto ibrido della weishaupt con modulo PdC e modulo caldaia a condensazione (con avvio ritardato) e temperatura di mandata con curva climatica, miscelatore e poi la pompa. I continui on/off per mantenere la temperatura non servono a nulla in quanto accendono l'impianto facendo partire la PdC e la pompa, l'acqua inizia a circolare e riscaldarsi e dopo neanche 15 min si spegne. In questo lasso di tempo la temperatura non fa in tempo neanche ad arrivare a 35 gradi rendendo inutile l'accensione e il consumo di energia elettrica.
    Il termostato "intelligente" dovrebbe capire l'inutilità dell'accensione ma anche dopo mesi di utilizzo continua questa inutile pratica.
    Ci sarebbe modo di far partire il consenso dal termostato per un tempo minimo? Se per esempio si potesse imporre un tempo minimo di 1h la PdC farebbe in tempo di sicuro a raggiungere la temperatura richiesta dalla curva climatica e l'accensione porterebbe un effetto in casa.
    Grazie in anticipo
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2023
    Opzioni

    Hai controllato che il tuo sistema di riscaldamento, parlo della PdC, sia compatibile Opentherm?

    Se lo fosse, credo che dovrebbe superare questo inconveniente, diversamente, credo che non puoi fare nient'altro che mettere dei cornotermostati tradizionali.