Programmazione Away

Opzioni
Per quanto la geolocalizzazione possa fornire uno strumento che ci ricorda di staccare il riscaldamento credo che sia interessante aggiungere una funzionalità interessante.

La programmazione dello stato di Away. Grazie a questa funzionalità sarà possibile settare il proprio stato di Away per un periodo di tempo prestabilito (da una data ad un altra). All'interno di questa finestra di tempo il sistema è in Away. Altrimenti ritorna alla programmazione normale.

Generalmente se si decide di andare in vacanza innanzitutto so quando parto, so quando torno e se utilizzo la geolocalizzazione e sto parecchi giorni fuori quando arrivo a casa la geolocalizzazione si accorge che sto tornando ma non troverò casa calda.
1
1 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Interessante, anche se non credo che lo faranno visto che se abiliti il servizio a pagamento il sistema si accorge che ti stai avvicinando a casa e comincia a riscaldare man mano che ti avvicini in modo da farti trovare la casa calda quando arrivi...

  • Whiskas85
    Whiskas85
    modificato gennaio 2023
    Opzioni

    Se la geolocalizzazione funzionasse pagherei anche un servizio, ma la geolocalizzazione è pressoché inutile per le lunghe assenze.

    Faccio l'esempio:

    Se vado all'estero e rimango un paio di settimane fuori il riscaldamento grazie alla Geolocalizzazione va in AWAY.

    La temperatura della casa dopo qualche giorno scende e arriva a 5°C.

    Prendo l'aereo e il telefono essendo offline non manderà mai la posizione fin quando non mi riconnetto. Qua SE il sistema è intelligente capisce che forse sto tornado a casa e dico FORSE...

    Tado ora si trova a dover portare la temperatura di casa da 5°C --> 18/20°C nel giro di un'ora / ora e mezza (ovvero impossibile)

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    @Whiskas85 capisco il tuo ragionamento, quello che trovo errato è che la modalità AWAY non spegne il riscaldamento, lo tiene solo ad una temperatura più bassa (che puoi decidere) quindi la casa non andrà mai a 5°C.

    Questo proprio per avere il tempo di poterlo portare in temperatura in poche ore. Infatti credo che sia pensato più che altro per brevi assenze. Tipo giornalmente quando vai al lavoro o simile. Io ad esempio l'ho impostata a 17°C per alcune stanze e 16°C per altre.

    Quello che dici tu succede se metti in OFF il sistema per cui entra la modalità antigelo a 5°C. Mettere in OFF è più logico in effetti se l'assenza è prolungata.

    La modalità vacanza, che non è la modalità AWAY, è una cosa che dovrebbero implementare a mio parere, come la modalità "festivo" per i periodi tipo questo che faccia funzionare il sistema con la programmazione della domenica o di una specifica.