nuova caldaia OT, come tado multizona?

Opzioni
Buongiorno,
ho appena installato una Vitodens 100-E per abitazione su due piani ciascuno controllato da una valvola a zona.
Mi pare di aver capito che dovrei installare
● 1x Kit di Base - Termostato Intelligente Cablato (include il Termostato Intelligente Cablato e l’Internet Bridge)
● 1 x Accessorio - Termostato Intelligente Cablato

NON TROVO in che modo connettere i due termostati alla caldaia e/o ciascuno alla sua valvola a zona e se o meno devono essere tutti e due alimentati dalla 220 V (devo assolutamente capire prima di acquistare se ho già i cavi sufficienti o se costretto a rompere muri per farne passare altri)

Attualmente raggiungono il medesimo punto fisico (lo chiamo T per semplicità) i seguenti fili:
*. da caldaia a T, due fili per OT
*. da rete elettrica a T, la linea 220V
*. da T a prima valvola zona, due fili (nella scatola a muro dove sta questa valvola passa anche un cavo di rete 220V)
*. da T a seconda valvola a zona, due fili (soltanto)

Dalle info di Tado non ho trovato uno schema elettrico per servire due valvole a zona (salvo le indicazioni di cui sopra per cui sarebbe possibile)

Qualcuno può anche sinteticamente aiutarmi a capire quali cavi devono partire e arrivare a ciascun Termostato intelligente mantenendo il cablaggio con la caldaia per non perdere l'OT?

grazie e... chiedete se non chiaro.

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Sinceramente ho capito poco dalla tua descrizione, però quello che ti posso dire è:

    1) nell'impianto serve un solo internet bridge al quale possono essere collegati fino a 25 dispositivi.

    2) se le valvole di zona sono comandate in on/off come immagino ti servono due termostati da collegare alle valvole di zona (i termostati vanno a batterie, non serve la 220V)

    3) per comandare la caldaia (se è opentherm) ti serve il ricevitore wireless al quale serve la 200V ma lo puoi installare nei pressi della caldaia. Forse invece di questo ricevitore puoi prendere un terzo termostato da usare con OT per collegare la caldaia ma non ne sono sicuro al 100%

  • Olivastro
    Opzioni

    1000GRAZIE! Mi hai liberato da un grosso dubbio

    Mi scuso per la descrizione, ma essa dipende anche dall'indicazione fuorviante dell'installatore, il quale mi diceva appunto "occorrerà portare la 220 a ogni termostato perché muova le valvole a zona"

    Di qui i miei dubbi a cascata, ma se non va la 220V allora è chiaramente tutto più semplice come dici tu!

    Mi permetto allora di rivolgere la domanda conseguente: perché non saltare del tutto le valvole a zona e installare le testine intelligenti TADO? Così mi tolgo il problema dell'ennesima rottura che una testina di queste valvole ancora si rompa come prima conseguenza, uniformo il sistema come seconda dunque dovrei ottimizzare.

    Certo i costi. Ma se generassi un sistema "misto": sostituisco le testite termosifone "meccaniche" che ovviamente ho su ciascun termosifone per legge, per i termosifoni importanti con queste di TADO intelligenti? (Sono la metà e stanno nei bagni e nelle camere da letto (luoghi dove normalmente teniamo al massimo 17gradi di giorno). Detto in altro modo, si potrebbe dar luogo a un sistema misto di solo valvole su termosifone ben sapendo di dover tenere la temperatura di quelli serviti dalle valvole "meccaniche" il più possibile sotto la termperatura di quelle TADO?

    Sperando di esser stato più chiaro, confido in voi!

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Ancora una volta non sono sicuro di aver capito....

    Per la 220V, i termostati non ne hanno bisogno, escono con un contatto pulito gestito da un relè. Poi certo occorre capire come funzionano le valvole di zona, loro avranno sicuramente bisogno della 220V per funzionare. Tutto dipende da come è l'impianto elettrico ora.

    Cosa hai ora? Come si alimentano le valvole di zona?

    Per installare le teste della tado devi innanzi tutto essere sicuro che le valvole sui termosifoni siano termostatizzabili.

    Di certo c'è che se non le hai quando apri la valvola di zona si scalderanno tutte le stanze nello stesso momento con probabilmente temperature diverse. Se invece le hai puoi scegliere stanza per stanza cosa scaldare e quanto in modo indipendente.

    Ci sono però due cose di cui tenere conto

    1) a seconda del tipo di installazione della valvola la stessa potrebbe risentire (anche tanto) del calore del termosifone stesso e quindi avresti una lettura errata. In questo caso occorre installare nella stanza anche un rilevatore ti temperatura wireless

    2) se il collettore principale e/o la caldaia non hanno una valvola di bypass e la caldaia è solita tenere la pompa accesa qualche minuto dopo lo spegnimento avendo tutto chiuso la caldaia potrebbe andare in blocco. Se hai già le zone con le valvole di zona che chiudono e non hai mai avuto problemi è molto probabile che tu abbia i bypass.

  • Olivastro
    Opzioni
    Bene,
    ho capito che:
    a. le valvole a zona (ne ho due, una per ogni piano di casa) si alimentano con la 220V,
    b. l'eventuale termostato Tado non ha bisogno di questa linea 220V perché fa "solo" scattare un relè

    Attualmente ho tre fili in arrivo a ciascuna valvola a zona che posso o meno collegare facilmente alla 220V perché questa arriva in una delle due "scatole" a muro che contengono valvola+elettroattuatore (che ho verificato HA bisogno della 220V)

    Se questo l'ho compreso, il resto non tanto.

    Attualmente ogni termosifone ha una valvola MANUALE con tacche da 1 a 5 per impostare la soglia sotto/oltre la quale l'acqua in ingresso viene introdotta/interrotta. Non so se questo corrisponde però al "valvole sui termosifoni siano termostatizzabili"

    Capisco bene che la temperatura indicata da
    queste valvole risente del calore espresso dal termosifone! Ma questo non te lo togli se poi metti il misuratore wireless di temperatura nella camera verso sud invece che a nord... Diciamo che se metto 19gradi sulla testina Tado non devo aspettarmi 19 gradi precisi nella camera, ma manco 16 o 23 spero.

    Al tuo punto finale "2) se il collettore principale e/o la caldaia non hanno una valvola di bypass e la caldaia è solita tenere la pompa accesa qualche minuto dopo lo spegnimento avendo tutto chiuso la caldaia potrebbe andare in blocco. Se hai già le zone con le valvole di zona che chiudono e non hai mai avuto problemi è molto probabile che tu abbia i bypass" invece non ho risposta. Posso solo dire che la caldaia è una Viessmann 100-E.
    Non so dirti se è la caldaia che deve avere già la valvola di bypass o se questa è un altro affare da mettere nell'impianto...

    Resta la mia domandina ancora aperta che provo a semplificare: Immagina di avere solo tre vani da scaldare: PT cucina, 1P camera da letto e bagno.

    Se io metto due valvole Tado, una sul termosifone al PT e l'altra in camera da letto e lascio l'attuale MANUALE sul termosifone del bagno, a parte l'ovvia conseguenza per cui se regolo troppo alto la manuale spreco, se troppo basso avrò il bagno freddo... si può fare o no?
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Se hai già. come dici, le valvole termostatiche manuali allora dovrebbe essere possibile montare le tado, sono compatibili con molte valvole, guarda qui Smart_Radiator_Thermostat_Compatibility_Guide_IT_V12-min.pdf (brandfolder.io)

    Su quanto risenta la valvola della temperatura dipende dal tipo di installazione (in alto risente di più) e se il termosifone è dentro ad una nicchia e/o ha una mensola sopra.

    A volte può sballare anche di 6 o 7 gradi, c'è la possibilità di inserire un offset ma se la differenza è tanta non è sempre risolutivo. Il lettore wireless è risolutivo, lo metti nel punto della stanza che vuoi (tipicamente centrale lontano dal termosifone) tu ed è lui a leggere la temperatura della stanza non risentendo del calore del termosifone.

    Per la tua domanda, sì puoi farlo, le teste non sono obbligatorie, mai. Ovviamente dove non le hai non avrai un controllo smart.

  • Olivastro
    Opzioni
    Mitico Andyz68!
    Le valvole che mi avevano montate sono delle Giacomini. Il PDF di cui al link dice che sono compatibili con adattatore fornito nella Tado!

    A seguito di tue indicazioni domattina vado a ricontattare con l'installatore di farmi arrivare un kit base Tado con almeno 5 valvole Tado e un lettore wireless

    Spero solo che il trasmettitore dedicato "passi" la mia soletta tranquillamente (dal router di casa al termosifone più distante le tacche del wifi passano da 5 a 2, ma lo credo ovvio e comunque sufficiente)
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Il bridge tado non usa il wifi di casa, ha una frequenza molto diversa in grado di arrivare più lontano.

    I llettore wirelss per cosa? Forse intendevi quello da abbinare alla caldaia?

    Sbaglio o hai due zone? Non ti servono due termostati?

    Consiglio personale, prendi tutto su amazon e poi chiedi di installartelo eventualmente, così se ci fosse qualcosa che non va restituisci tutto.

    Tra l'altro mi pare che siano anche in offerta...

  • Olivastro
    Opzioni
    Lettore di temperatura come da te consigliato
    Sono vincolato all'acquisto di sistema per ecobonus, non posso acquistare da me. Hanno installato il sistema BT della ditta della caldaia, ma non arriva manco alle scale del primo piano! Per questo devo suggerire agli "installatori qualificati" la soluzione wireless (in sede di contratto feci presente che secondo me la tecnologia BT non poteva fare al caso mio, ma... nulla è più duro di chi non ragiona che con quello che ha sotto gli occhi da sempre).
  • Olivastro
    Opzioni
    Per quanto riguarda l'installazione posso solo dire che la rete informatica di casa l'ho installata e configurata da solo. Avendo i manuali o le app apposite dici che non sarò proprio in grado di battere gli installatori di quel calibro che mi hanno voluto mettere BT?
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Ok allora non ti serve il lettore di temperatura wireless ma il KIT wireless per comandare la caldaia, occhio che sono due cose diverse.

    Ricapitolo per sicurezza

    1 bridge

    1 termostato per valvola di zona nella zona giorno

    1 termostato per valvola di zona nella zona notte

    1 Kit wireless per comando caldaia

    n teste smart da montare sui termosifoni (ad ognuna di queste puoi associare un lettore ti temperatura wireless*)

    * Avendo l'impianto bitubo sicuramente le valvole sui termosifoni sono montate in alto e magari il termosifone è chiuso sopra da un piano/mensola o dentro ad una nicchia. Visto che hai gli incentivi forse ti conviene prenderli (oppure quelli li prendi a parte dopo su amazon se ti servono)

  • Olivastro
    Opzioni
    Tornato l'installatore abbiamo ipotizzato
    1. bridge
    1. termostato cablato V3
    6. teste termostatiche (che configureró creando le stanze virtuali)
    5 teste termostatiche manuali (per i 3 bagni e le due camere dove di giorno non c'è nessuno, dunque da tenere sotto temperatura media agendo manualmente su dette valvole. Poi potrò sempre aggiungerne, ora si tratta di pareggiare i conti economici sostituendo quel che non funziona con queste)

    Le due vecchie valvole zona sempre aperte come per eliminarle così il monitoraggio delle temperature delle "stanze" é lasciato alle valvole smart
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Ok direi che va bene

  • Olivastro
    Opzioni
    andata!
    Ora aspetto con ansia (anche perché sopra non fa tanto caldo) di provare anche Tado

    si può chiudere
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    i tread non li chiudono :)

  • Pier81
    Opzioni
    Io ho un sistema multizona come il tuo, tutto e installato in modalità relè perché al momento è l'unico modo di far funzionare tutto regolarmente. In modalità relè si perdere però la funzione di modulazione della fiamma.. ai termostato arrivano 3 cavi 2 della caldaia e 1 alimentato 220 per la gestione della valvola. Il cavo alimentato non serve per dare corrente al tado, ma serve per gestire l'elettrovalvola della zona a cui è collegata. Non chiedermi perché ma funziona così.. devi seguire le stesso schema che hai su vecchi termostati e riprodurne i collegamenti..
  • LostPeace
    Opzioni

    "5 teste termostatiche manuali (per i 3 bagni e le due camere dove di giorno non c'è nessuno, dunque da tenere sotto temperatura media agendo manualmente su dette valvole"

    è in questo caso che le valvole Tado tornano più utili, visto che sono programmabili giorno per giorno o cmq si possono spegnere accendere o regolare temperatura da App anche essendo fuori casa, ti assicuro che ogni giorno ricordarsi di regolare 5 valvole manualmente 2 volte al giorno non è facile e fattibile

  • Canismajor
    Opzioni

    buongiorno, mi accodo a questa discussione perché la mia situazione è la stessa... se non fosse che nella seconda zona ( piano superiore con camera e bagno ) l`attuale termostato a filo cade proprio dietro ad un armadio, capirete che la sua sensibilità alla temperatura ambiente ne risente ( vi accedo tramite una apertura da me creata nel pannello posteriore del mobile.

    sto rivedendo tutto l'impianto quindi volevo procedere come segue:

    nuova caldaia Immergas OT per il modello attendo preventivo dell'idraulico ( spero la Immergas lavori bene con Tado... )

    sostituzione di tutte le valvole dei termosifoni con valvole termostatiche


    Piano terra

    • 1 Kit di Base – Termostato Intelligente Wireless V3+ andrà collegato alla caldaia
    • 4 Teste Termostatiche Intelligenti per termosifoni

    Primo piano

    • 4 Teste Termostatiche Intelligenti per termosifoni
    • 1 Accessorio – Sensore di Temperatura Wireless visto che attualmente è dietro all'armadio con il wireless risolvo il problema


    il mio dubbio è...

    • Come piloto la elettrovalvola del piano superiore se il termostato non é filato ma wireless?
    • Ci pensa direttamente il cronotermostato del kit di base?( piano terra )
    • Oppure devo prevedere di lasciare le valvole di ogni zona sempre aperte e il sistema farà partire la caldaia ed aprirà e chiuderà le varie teste termostatiche a seconda di dove deve scaldare?
    • Ultima domanda, le caldaie Immergas collegate in OT con tado riescono a far modulare bene la fiamma o la fanno funzionare solo come On/Off? ( ho letto discussioni discordanti in merito )

    Attendo vostre


    Ciao e buona giornata