Impostazione temperatura termostato intelligente

Opzioni

ciao a tutti,

ho installato ieri in casa il tado termostato, con bridge e 6 valvole termostatiche.

ho un dubbio su come impostare la temperatura sul termostato e faccio 2 esempi.

  1. se imposto su termostato 21 gradi, in due stanze 19 e nelle altre 4 20 gradi. Ora tutte le stanze raggiungono la loro temperatura, e quindi sono chiuse, il termostato no e quindi immagino che dica alla caldaia di accendersi…ma credo che a questo punto la caldaia vada in blocco…perché manda acqua ad un circuito completamente chiuso.
  2. se invece imposto il termostato a 18 gradi e le altre stanze come sopra…sono solo le singole valvole che chiedono o meno l’apertura al termostato.

E’ corretta questa mia valutazione ? C’è qualche altra modalità?

grazie

Risposte

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Direi che è tutto corretto come ragionamento.

    Se, dove hai il termostato, non hai nessun termosifone ti conviene tenerlo "spento" e fare in modo che siano solo le valvole ad accendere la caldaia.

    Se invece dove hai il termostato hai anche almeno un termosifone metti il termostato e la valvola di questo termosifone nella stessa stanza virtuale, in questo modo la valvola e il termostato andranno in simbiosi.

  • Grazie .

    Il termostato è in un salone in cui è presente un termosifone.

    quando dici

    un termosifone metti il termostato e la valvola di questo termosifone nella stessa stanza virtuale

    tecnicamente come lo imposti ?

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    vai sulla valvola e nelle impostazioni cambi la sua stanza selezionando la stessa del termostato