Termostato in zona generica e nuove testine tado: problemi configurazione

Calcioscacchi
modificato gennaio 2023 in Domande e commenti

Ciao a tutti,

la configurazione del mio reparto notte è la seguente:


1 corridoio -->0 termosifoni --> 1 termostato cablato collegato alle elettrovalvole della caldaia per la sua zona


1 camera --> 1 termosifone-- 1 testa tado

1 studio --> 1 termosifone-- 1 testa tado

1 camera --> 1 termosifone-- 1 testa tado


il termostato comanda le elettrovalvole come detto, e di fatto accende e spegne tutti e tre i termosifoni che fanno parte dello stesso gruppo di elettrovalvole.


Le teste tado sono arrivate ieri e le ho montate senza problemi, mentre i termostati sono arrivati ancora un anno fa.

Nell'applicazione, ogni dispositivo ha una stanza dedicata.


Il problema: a oggi il termostato è comandato dalla programmazione e continua a seguirla a prescindere da quelle che sono le programmazioni delle teste. Io vorrei invece che il termostato si accendesse solo quando le teste glielo chiedono, quindi:

  • almeno 1 testa si accende --> termostato on
  • tutte e tre le teste si chiudono> termostato OFF


Inoltre, cose inattesa, le teste (a onor del vero ho verificato questa cosa solo su una testa su tre) non chiudono il termosifone alla temperatura desiderata: la temperatura segnata dalla testa è di 19 gradi (richiesti 18), dal grafico sembra sia stata sopra 18 gradi già da qualche ora.


Qualcuno può aiutarmi a smarcare i miei problemi?

Grazie.

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    per questa configurazione

    • almeno 1 testa si accende --> termostato on
    • tutte e tre le teste si chiudono> termostato OFF

    fai così, assicurati che nelle stanze delle teste sia selezionato il termostato come regolatore di zona, dopodichè tieni il termostato ad una temperatura di set molto bassa (tipo 15) oppure sempre su off

    Per il problema della regolazione temperatura nelle stanze con le teste lasciagli un paio di settimane per imparare come reagisce il tuo impianto e dovrebbe sistemarsi.

  • Calcioscacchi
    modificato gennaio 2023

    Grazie, ho trovato l'impostazione.

    HO assegnato alle teste il regolatore di zona, e sul termostato ho impostato una programmazione sempre su off.

    Adesso mi aspetto che siano le teste a richiedere calore.

    Giusto così? :)

  • @Andyz68 con la configurazione consigliatomi, cioè le 3 testine hanno associato l'unico regolatore di zona comune, quando una testa chiama calore, il termostato si accende (bene), ma anche se le altre 2 camere sono in temperatura, le 2 testine associate non si chiudono e i termosifoni si scaldono lo stesso (male).


    La situazione ottimale è:


    1° termosifone chiama calore (Tamb < Ttarget)-->termostato si accende

    2° e 3° termosifone sono in temperatura (Tamb Ttarget) -->le due testine rimangono chiuse e i due termi non scaldano.

    Oggi invece si scaldano tutte e tre.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    E' strano che scaldino tutti e 3...

    Se li metti in off e ne lasci solo uno on quando questo è caldo gli altri sono freddi?

    Tieni conto che, anche se hanno raggiunto la temperatura, potrebbero essere comunque parzialmente aperti (quindi caldi ma non caldissimi) per mantenere la temperatura impostata e/o per anticipare il calo.

    Lavorano sempre in questo modo tenendo conto della inerzia del sistema, della temperatura esterna e del meteo.

    Ad esempio se fuori fa molto freddo si accende prima per evitare che la temperatura in casa scenda troppo in relazione alla inerzia termica del sistema.

    Quanto sia preciso in questo algoritmo dipende da quanto tempo hai tado (ha un periodo di apprendimento di 10/155 giorni almeno) e da quanto l'inerzia del sistema è stabile.

    Esempio stupido, se ogni giorno va a cambiare la temperatura di mandata della caldaia avrai sempre una inerzia diversa e lui non potrà mai essere preciso, oppure se a giorni alterni tieni una finestra sempre aperta (sono esempi estremi ovviamente)