Aggiunta valvole termostatiche all'impianto di casa

Opzioni

Buongiorno, ho aggiunto delle valvole termostatiche (una per camera) all'impianto di casa dotato inizialmente solo di termostato intelligente. Il termostato si trova nel corridoio, le valvole nelle camere. Non riesco più a farlo funzionare bene. Spesso mi trovo 18 gradi pur avendone impostati 20 ed i termosifoni ovviamente spenti. Ho aggiunto le valvole perchè volevo eventualmente scaldare solo una o due stanze e non tutta casa. Dato che il termostato è nel corridoio potrebbe essere questo il problema? Mi chiedo inoltre come fa la valvola a misurare la temperatura della stanza ed a chiudersi a 20 gradi essendo posizionata proprio sul termosifone? Allego la planimetria con la posizione del termostato (verde) e delle valvole (rosse). Ogni valvola rappresenta una stanza su TADO.

Grazie


Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Hai impostato nelle stanze dove hai le valvole il termostato come "regolatore di zona"?

    Per l'errore di temperatura dipende molto da dove è installata la valvola, se è in alto e/o il termosifone è incassato in una nicchia avrai sicuramente un errore di lettura, se invece è in basso molto meno.

    In caso hai l'offset ma risolve solo se l'errore di lettura non è molto elevato, in caso l'unico modo per risolvere è quello di prendere i sensori di temperatura wireless.

  • CarloMar
    Opzioni
    Ciao, avevo impostato il termostato come regolatore di zona. Ora ho tolto questa indicazione vediamo come va
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Eh no, devi avere il termostato come regolatore di zona...

    Visto dove è ubicato il consiglio è di avere in tutte le stanze impostato il termostato come regolatore di zona e poi di tenerlo settato ad una temperatura molto bassa o addirittura spento.

    La temperatura letta dove hai il termostato non ti serve, quello che conta è la temperatura nelle varie stanze

    Saranno le valvole a chiedere calore e a far accendere la caldaia quando serve.