Da ieri nuovo in Tado! Ma... ho 6 domande almeno

Olivastro
Olivastro
modificato gennaio 2023 in Domande e commenti

Ciao, per prima cosa grazie di esistere: i manuali Tado sono insufficienti (oppure non capisco io dove guardare🙄)

Per prima cosa indico caratteristiche e settaggio attuale del mio impianto (nel caso saltate paragrafo per andare alle domande)

a. Caldaia Viessman 100-E con sonda esterna

b. Kit di Base - Termostato Intelligente Cablato V3+

c. 6 Teste Termostatiche Intelligenti V3+

La testa 1 e 2, insieme al Termostato costituiscono la stanza "sala" (grande salone dove stanno tutti e tre questi congegni al piano terra)

La testa 3 nella stanza Cameretta (primo piano)

La testa 4 nella stanza Bagno (primo piano)

Le teste 5 e 6 nella stanza Camera Grande (primo piano)


Domanda 1: date le informazioni sopra, ho interpretato correttamente il concetto di Stanza?

Domanda 2: in questo modo se (come accade spesso) al piano terra raggiungo prima la temperatura indicata, non è che al primo piano poi nonostante le Teste chiedonovalla caldaia... questa è invece inibita dal termostato? In caso di risposta affermativa, la soluzione potrebbe essere quella di impostare per il solo Termostato una Stanza a sè (anche se sta fisicamente nel medesimo locale al piano terra dove stanno le prima due Teste?

Domanda 3: vi pare possibile una differenza rilevata di quasi 4° in più di quello che invece un termometro posto nella stanza misura? Ho appena finito questi rilievi e si va da +0.8 a +3,8 Testa per Testa! Ho scovato per caso la manovra "offset" e così sono riuscito a dare un valore prossimo al "reale". Scorrendo tanti msg anche di un anno fa alla voce offset scopro che sorgerebbero altri problemi... Ma quando finiscono i problemi e si comincia a godere una temperatura "omogenea?"

D 4: la temperatura che la sonda esterna legge... il Tado non se la fila? Nel caso dove trovarla?

D 5: la pressione dell'acqua nel circuito riscaldamento? Tocca davvero di andare a leggerla in caldaia? Non la si trova nel Tado?

D. 6 C'è un modo per sapere dalla app se una delle tante Teste è aperta o chiusa? Non è che devi girar casa con la manina a toccare il termosifone per capire se lo è, vero?😡

GRAZIE per la pazienza, sperando serva anche ad altri😘

Commenti

  • Olivastro
    Olivastro
    modificato gennaio 2023

    (avevo scritto un altra domanda perché non sapevo come modificare. Ora l'ho scoperto, ma non so come cancellare questo msg)

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Ciao, ti rispondo

    R1) Direi proprio di sì

    R2) Non devi fare nulla con il termostato, lascialo nella stanza dove l'hai messo che è perfetto. Vai nelle altre stanze (dove hai le teste) e imposta come regolatore di zona il termostato. In questo modo se la stanza X deve scaldarsi lo comunica al termostato e fa accendere la caldaia, a prescindere da come è impostato lui (se poi nella stanza del termostato la temperatura è ok allora le valvole che hai nella stessa stanza staranno chiuse)

    R3) Ci può stare, se le valvole sono in alto e magari sono in una nicchia risentono del calore del termosifone. Devi vedere se riesci a trovare una quadra usando l'offset altrimenti non hai alternative se non prendere i sensori di temperatura wireless

    R4) Credo che non se la caghi, usa i dati meteo online che sono comunque abbastanza precisi

    R5) Penso di no, almeno non mi risulta

    R6) Entri nella stanza e guardi le "ondine" se almeno una è illuminata allora la valvola è aperta. Tieni conto che le valvole si aprono in modo proporzionale, quindi una ondina poco aperta, due metà, tre tanto aperta.

  • Wow! Grazie
    R2. Non so come, ma se vado nelle stanze che ho creato alla ricerca di chi sia il "regolatore di zona", per ciascuna camera creata é proprio l'unico termostato. Io non ho impostato questa voce. Se va bene così, seguendo le tue indicazioni direi che scegliere la seconda alternativa "Indipendente" non so a cosa servirebbe, nel mio caso.
  • Olivastro
    Olivastro
    modificato gennaio 2023
    Pian piano si impara grazie al forum!

    Ma le domande aumentano.

    D. 7 La temperatura dell'acqua di mandata come/chi la regola? Avendo scelto la regolazione openTherm ("D01" se non ricordo male) i rilevatori Tado e la caldaia "dialogano" tra loro su questo o devo impostare qualcosa in caldaia ancora? ( https://www.abbassalebollette.it/impianti-di-riscaldamento/come-impostare-la-temperatura-della-caldaia-a-gas-per-risparmiare/ Qui si dice che la caldaia a condensazione non deve lavorare oltre certe temperature altrimenti se ne perde il guadagno... stamane i termo sono bollenti, meteo oppure occorre regolare altro?)
  • Quando scrivo "grazie al forum" si dovrebbe dire "grazie ad "Andyz68" per la sua attività. Comunque...

    leggendo altri 3d un consiglio che dai é questo

    "Hai provato ad andare nella impostazione della stanza a togliere il regolatore di zona (cioè mettere nessuno)?"

    Lo dici in relazione a una lamentela di altro genere, ma ti chiedo di confermarmi la spiega che mi sto dando: posto anzitutto che non posso scegliere "nessuno", semmai "indipendente" (solo per evitare confusione a chi legge), facendo così quella Stanza potrà scaldare solo se il termostato chiede acqua alla caldaia per via della programmazione inserita; dunque le Teste di quella Stanza che dovessero "aprire "perché rilevano freddo, essendo il termostato programmato per non far accendere la caldaia... riceveranno solo acqua fredda per intenderci. Ovvero aprono comunque, ma senza chiedere alla caldaia di accendersi (forse Tado "assiste" nella programmazione cercando di default un regolatore e così ti trovi senza saperlo con tutte le stanze regolate da un solo termostato)
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    R7) Per regolare la temperatura massima di mandata scarica l'app Tado pro, regoli la massima poi tado modula da lì in giù.

    Per quanto riguarda il discorso "regolatore di zona ", con nessuno ovviamente intendevo indipendente, la differenza è che se la stanza è indipendente quando vede che la temperatura è sotto al target aprirà la valvola ma non potrà comandare l'accensione della caldaia, quindi si scalderà solo se il termostato sta comandando l'accensione. Se invece metti il regolatore di zona lei comunica con il termostato e se ne ha bisogno fa accendere la caldaia.

    Il settaggio indipendente si usa solo se hai il riscaldamento centralizzato (quindi di fatto non hai un termostato) oppure per casi particolari come quello che hai letto dove, non avendo tutte le valvole, non conviene far comandare la caldaia. Nello specifico quell'utente le ha messe sono dove vuole scaldare poco o nulla, quindi fare in modo che restino chiuse, o si chiudano dopo poco, quando il termostato sta accendendo la caldaia. SI lamenta ma quello che vuole fare è fattibilissimo senza prendere altre valvole...

    Se invece hai termostato e tutte le valvole conviene avere su tutte il regolatore di zona e poi stanza per stanza con la programmazione decidi cosa vuoi fare.

  • ok per le due risposte!
    Grazie.

    provo e... ritorno.
  • Eccomi,
    ho fatto un cambiamento e chiedo se secondo voi è corretto che così faccio anche l'altro.
    Quando mi sono accorto che o metto 11 teste Tado oppure avrei dovuto mettere alcune teste settate come indipendenti (non legate al termostato perché altrimenti questi locali "accessori" avrebbero provocato accensione caldaia, ergo riscaldamento in tutti i locali accessori), mi son detto che tanto valeva usare le vecchie valvole "stupide": setto la loro temperatura fissa sotto il livello richiesto nelle "stanze intelligenti"!

    Così ho tolto la prima testa dalla cameretta che era della figlia, e sto pensando di fare la stessa cosa per il piccolo bagno al primo piano.

    Se faccio così posso portare ancora un'altra intelligente al piano terra dove avrò tutte teste intelligenti! Al primo piano ne avrei "solo" due, che però risolvono l'unico problema che si era creato: riscaldare due ambienti di vita quotidiana posti a molta distanza di fatto l'uno dall'altro senza dover riscaldare inutilmente i locali intermedi.

    Vedete controindicazioni?
  • @Olivastro direi che non vedo controindicazioni. L'unica cosa è che le valvole "stupide" non chiudono mai completamente quindi avrai sempre i termosifoni tiepidi anche se la temperatura che hai impostato è stata raggiunta.

  • mmm...

    ho impostato il termostato (non le teste) per non accendersi sopra i 15,5° la notte. In questo caso, ovvero in tutti i casi in cui il termostato e le teste intelligenti dicono alla caldaia che non serve scaldi l'acqua... come farebbero le teste stupide a chiederne anche se poca?

    Se vuoi avvisarmi che una volta che il termostato dice alla caldaia: "scalda!" essendo le valvole stupide un po' chiedono al circuito... va bene. Questo accadrebbe anche se fossero tutte intelligenti e qualcuna chiedesse di accendersi.
    Ma non il contrario: termostato raggiunge temperatura, teste delle due stanze pure... le stupide possono chiedere, ma non ottengono nulla.

    O mi sbaglio?
  • @Olivastro non ti sbagli, era quello che intendevo, la differenza tra le smart e le stupide è che, se la caldaia è accesa e la temperatura nelle stanze è oltre a quella impostata le smart sono completamente chiuse mentre le stupide solo parzialmente.

    In nessun caso le stupide potranno far partire la cadaia, se è spenta è spenta

  • Olivastro
    Olivastro
    modificato febbraio 2023
    Aggiornamento
    Grazie alle indicazioni di Andyz68 ora il mio impianto è così settato e funziona:
    1. un bridge posto a 40cm dal soffitto dello studio dove c'è il router (posto a livello di router con il suo cavetto da 30cm mi perdeva la connessione con la "Stanza" del primo piano)
    2. un termostato cablato nella stanza di piano terra, collegato con caldaia Viessman 100E grazie al cavo appunto
    3. ho 4 Teste intelligenti (V3) in questa stanza di piano terra: tutti gli elementi hanno una testa.
    4. Termostato e queste 4 teste riunit nella medesima Stanza (Sala) dalla app
    5. Primo piano, nella Stanza più distante da tutte, quella che era sempre la più fredda prima di Tado, ora abbiamo la medesima temperatura che di sotto, qui ho due Teste V3 poste nella "seconda" Stanza Tado (camerone) sui due elementi esistenti.
    6. primo piano, cameretta, matrimoniale e due bagni con le vecchie teste "stupide", non collegate a Tado dunque, ma settate per dare un caldo sufficiente ogni volta che parte la caldaia quando una delle due stanze Tado di cui sopra lo chiede.

    Sono partito dal tentativo di creare più stanze gestite con qualche intelligente, ho imparato che é meglio due stanze sole "intelligentemente" riscaldate.

    Si può fare!
    (spero sia di aiuto ad altri qui)