Problema frequenti accendi/spegni caldaia

Ciao,

ho una caldaia Ariston Clas Premium 24 connessa al Tado con bus digitale (ebus) ed ho notato che viene accesa/spenta in modo anomalo ad intervalli di pochi minuti.

Nel grafico allegato è possibile notare dei tratti in cui la temperatura della mandata (linea rossa) procede a dente di sega, in quei punti la caldaia si accende e dopo circa 30 secondi si spenge (povera caldaia).


La mia teoria è che il tado cerchi di modulare ad una temperatura troppo bassa (in un range in cui la caldaia non riesce a lavorare perchè anche se a condensazione modula al max 1:4 ) e come risultato questa si spegne.

A supporto di questa tesi ho letto sul manuale della caldaia che questa è dotata di un sistema di protezione che impedisce ad un qualsiasi termostato di accenderla/spegnerla troppo frequentemente quindi quando viene accesa/spenta la successiva riaccensione non può avvenire prima di 5 minuti.

La cosa che mi disturba è che il Tado non ha lavorato sempre così, prima di Natale ero riuscito a sistemarlo cambiando il modello di caldaia e impostando manualmente la temperatura massima di lavoro da manopola (come suggerito dall'app Tado per installatori).

Ora anche se provo a reimpostare la caldaia, spegno/accendo, tolgo le pile al tado e le rimetto, ecc.. niente da fare lavora così a singhiozzo.

Avete idee? C'è un modo per dire al Tado in che range di temperature lavorare con il bus digitale?

Commenti

  • Ho provato a scrivere al supporto tecnico, vediamo se ne esco...

  • Facci sapere, per quanto ne so io si può impostare la temperatura massima di mandata ma non la minima

  • Mi hanno risposto che passeranno la chiamata al supporto tecnico di secondo livello.

    Si la temperatura massima l'ho impostata direttamente sulla caldaia come indicato dalle istruzioni dell'app per installatori.

    e l'ho messa a 65° max

    ma questo valore sembra venga ignorato perchè il tado la porta anche a 75/80°

    Comunque, vi aggiorno sulle novità.