w.Intercom = i;Installazione teste termostaiche senza internet — tado° Community

Installazione teste termostaiche senza internet

Buongiorno,

Sto ristrutturando il mio nuovo appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato senza possibilità di comandare accensioni sulla caldaia condominiale.

Vorrei comunque utilizzare le teste termostatiche tado per il controllo via app e la funzionalità "away".

Per motivi pratici la connessione adsl/fibra verrà attivata solo a completamento lavori e quindi quando saranno montate le teste termostatiche non avrò alcun modem cui collegare il gateway tado.

è possibile comunque il funzionamento manuale delle valvole per verificare il funzionamento dei radiatori e controllare, appunto in modo manuale, la temperatura agendo direttamente su ciascuna valvola?

Il pairing e la connessione alla app saranno effettuate una volta attivata la connessione internet adsl/fibra.

Ringrazio in anticipo chi avrà tempo per rispondermi.

Paolo

Risposte

• Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato febbraio 2023

No, l'installazione avviene seguendo le istruzioni del'app sullo smartphone, che prima ti fa installare il gateway e via via tutti gli altri elementi.

Puoi provare con la connessione Hotspot dello stesso cellulare, ma poi dopo, non saprei come poter configurare il nuovo router che installerai una volta che avrai la connessione fissa, non ho mai affrontato questo problema.

Mi correggo, il bridge si collega SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite cavo ethernet.

Quindi ti serve, se vuoi usare il telefono come router hotspot, un repeater wifi con porta ethernet dove puoi collegare il bridge.

Solo così puoi installare il tuo sistema.

Oppure, devi trovare un router LTE 5G con una SIM attiva ed una porta ethernet.

• Capito, grazie.

Ma se, fino all'attivazione della connessione fibra, mi limito a regolare a mano ogni testa termostatica, rinunciando alla app e al controllo da remoto, non sono in grado comunque di regolare, manualmente, come se fosse una valvola termostatica tradizionale (non smart)?

• @Paolofid se non c'è internet il sistema può essere comandato in manuale come dici tu, il problema è che non credo che tu riesca ad installare e associare tutti i dispositivi senza internet.

Non so se può funzionare fare l'installazione dove hai la rete e poi portare tutto nella casa nuova, oppure dovresti farti prestare un modem con scheda sim per installare tutto.

• Assolutamente non puoi INSTALLARE LE TESTE SU UN IMPIANTO E POI SPOSTARLE SU DI UN ALTRO!!!!

Quando si installano le teste, una ad una, ognuna tara la corsa del pistoncino in base alla corsa della valvola su cui è montata che, cambia di valvola in valvola anche se sono della stessa marca e famiglia, per il semplice motivo che ognuna, essendo prettamente meccanica, ha delle caratteristiche diverse anche se per pochi decimi di millimetro.

Unica soluzione, è come ti ho già detto; prendi un repeater (con presa di rete cablata), lo associ al tuo telefono, configurato in hot-spot (o un altro) oppure un router con SIM, installi i dispositivi un ad uno, per primo il gateway e così via.

Alla fine, crei dei programmi per ogni singola testa e/o sensore di temperatura, dopodichè, hai finito e puoi (credo) togliere il repeater e la rete. RIPETO, è una cosa che non ho mai provato, ma dovrebbe funzionare.

Prima di togliere la rete, verifica che non ci sia il "blocco bambini", non dovrebbe perchè è un blocco che va settato manualmente, perchè in caso contrario, non puoi variare la temperatura manualmente sulle teste.

• La taratura della corsa del pistoncino viene ri-eseguita tutte le volte che stacchi la testa dal termosifone e la riattacchi, anche quando cambi le batterie.

Il problema della taratura meccanica non esiste, poi non so se ci sono altri problemi.

• Grazie delle risposta. Lungi da me installare le teste in un appartamento e poi spostarle in un altro. E' solo che non so se ce la farò a finire i lavori e mettere modem con contratto nuovo e installare le teste prima dell'arrivo della bella stagione e dello spegnimento stagionale della caldaia.

Quindi l'alternativa è lasciare le teste attuali non termostatiche fornitre di base con le valvole e attendere il prossimo autunno per passare a Tado oppure mettere Tado senza fare il pairing con il gateway ma usandole come teste termostatiche non smart: giro la manopola sulla testa, imposto una tempratura e lì rimane fino a nuovo intervento manuale.

Secondo voi è possibile?
    Esiste un supporto tecnico direttamente di Tado con cui io possa interagire?
  • @Paolofid il supporto esiste, c'è la chat (in basso a dx) nel sito tado.

Per quanto riguarda invece il fatto di usare le valvole in manuale sono quasi sicuro che quello che dici non funzionerebbe, se non associ le valvole al bridge non funziona nulla.

L'unica è farti prestare o comperare un modem con la possibilità di mettere una sim e installare tutto con quello.