Caldaia viessmann su radiante

Opzioni
Ciao a tutti, un'informazione tecnica/consiglio: ho una caldaia della viessmann vitodens 200-w con termostato vitotrol 200-E che riscalda un radiante a pavimento. Attualmente, come mi hanno consigliato, il vitotrol "comanda" la temperatura principale (collegato in bus) posizionato nella zona giorno, mentre nella zona notte ho un termostato TADO che controlla le Valvole di questa zona, ovviamente con una temperatura più bassa. Le elettrovalvole sono montate solamente nella zona notte, mentre gli altri circuiti sono liberi. In questo modo la caldaia viene comandata dal suo vitotrol che ne decide accensione e spegnimento. Avendo la possibilità di configurare la caldaia con il classico contatto TA anziché via bus, la domanda è: per ottimizzare resa e consumi è consigliabile lasciare la configurazione attuale o è preferibile installare le Valvole in tutti i circuiti con i contatti puliti delle Valvole che decidono accensione e spegnimento della caldaia e con un termostato per ogni zona? In questo modo dovrei cambiare la configurazione della caldaia in modo che non prenda più la temperatura dal termostato viessmann collegato via bus ma venga interamente comandato dai contatti puliti delle valvole attivati a loro volta dai termostati. Spero di essere stato chiaro e se avete consigli su altre configurazioni migliorative sono tutto orecchi.. Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare un consiglio....

Risposte

  • mondman
    Opzioni
    Ciao, come hai risolto alla fine? Hai mantenuto il termostato viessmann?