Compatibilità impianto riscaldamento condominiale - Tado°

Opzioni

Ciao a tutti,

sto ristrutturando un appartamento con impianto di riscaldamento centralizzato al piano (1 tubo ingresso, 1 tubo uscita) ad alta temperatura con radiatori (circa 50°C). Ho discusso con vari idraulici la possibilità di installare un impianto smart semplice ma gli idraulici non si sono mostrati propositivi spingendo sempre per una soluzione classica, con una serie di attuatori elettrotermici comandati da "alcuni" termostati e un attuatore di chiusura principale, mostrando vari dubbi sulla contabilizzazione del calore.

Sto procedendo con l'installazione di due collettori (acqua ingresso, uscita) collegati ad ogni calorifero nella casa (10x). Sul collettore c'è la predisposizione ma non verranno installate valvole di chiusura singole perchè vorrei gestire l'impianto tramite termostatiche intelligenti.

Allego alcune immagini dell'impianto attuale e del layout che vorrei ottenere

1) contabilizzazione calore

2) schema caloriferi attuale

3) questo è il layout che ho proposto seguendo le indicazioni sul sito: l'attuatore elettrotermico principale NON verrebbe utilizzato perchè la parzializzazione sarebbe gestita direttamente dalle valvole. Potrei/dovrei montare un cronotermostato "di facciata" solo per alimentare l'attuatore in modo da avere la funzionalità dell'impianto (dovrebbe essere Normalmente Chiuso).

mi potete confermare se questo impianto è fattibile? o devo prevedere altre soluzioni?

4) una possibile alternativa potrebbe essere l'utilizzo del termostato smart per comandare la valvola ON/OFF principale, ma questo dovrebbe farsi carico di tutti i segnali delle singole termostatiche smart e non attivare l'impianto solo sulla base della temperatura presente nella stanza dove è il termostato stesso.

5) ultima alternativa sarebbe montare sul collettore di mandata un attuatore elettrotermico per ogni radiatore (o gruppo di radiatori) e comandarli con un termostato smart in ogni stanza. ma questo scenario mi sembra abbastanza macchinoso perchè richiederebbe almeno 6/7 termostati (bagno e cucina esclusi)

Spero di avere descritto correttamente l'impianto e aspetto un vostro suggerimento. anche altri layout sono apprezzati!!

Grazie

davide

Commenti

  • Ciao, ti rispondo dandoti una mia opinione ma premetto che non sono il massimo esperto del settore :D

    A mio parere la soluzione ideale sarebbe la 1b con l'aggiunta di un rilevatore di temperatura wifi per i 2 radiatori che non sono nella stanza del termostato principale. Questo perchè nella soluzione 1 avresti una lettura della temperatura falsata dalla troppa vicinanza della valvola al radiatore...e anche se è possibile mettere un offset per mediare, non sempre è sufficiente per risolvere la discrepanza.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Le soluzioni migliori, a mio parare, sono la 1b e la 2

    Pregio 1b la valvola parzializza il flusso al calorifero quindi riesce a mantenere la temperatura più costante andando a richiedere solo il flusso che le occorre.

    Difetto 1b prendi seriamente in considerazione di dover aggiungere i sensori di temperatura wireless perchè le teste (soprattutto se montate in alto e se il calorifero ha una copertura sopra o peggio è in una nicchia) possono avere una lettura della temperatura sballata. (il vantaggio è che puoi prenderli anche a posteriori mettendoli solo dove occorrono)

    Pregio e difetto della soluzione 2 sono esattamente il contrario della 1b, se usi i termostati che aprono e chiudono delle valvole sul collettore non avrai nessuna parzializzazione del flusso al calorifero specifico però avrai una lettura di temperatura perfetta (ti basterà mettere il termostato "lontano" dal calorifero)