principio funzionamento valvole termostatiche

Opzioni
Paolino80
Paolino80
modificato ottobre 2023 in Domande e commenti

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un termostato cablato Tado tramite lo starter kit base v3+, posseggo un impianto semplicissimo con caldaia murale e termosifoni. Essendo molto soddisfatto ho puntato il prossimo acquisto verso le valvole intelligenti, ma di queste non ne capisco bene il principio di funzionamento quindi pongo la mia domanda che spero di riuscire a esprimere in maniera chiara.

Sistemerei così l'impianto per il mio bilocale:

  • termostato Tado in soggiorno dove ho 3 termosifoni a cui non metterei le valvole
  • 3 valvole termostatiche, una in bagno, una in camera da letto e una in cucina

Con questa configurazione come funzionerebbero le precedenze? Ad esempio se volessi 20 gradi in soggiorno, 22 in bagno 19 in camera? il soggiorno verrebbe spento dal termostato raggiunti i 20 gradi , la camera al raggiungimento dei 19 mentre il bagno continuerebbe fino a 22?

Le valvole sarebbero quindi indipendenti dal termostato principale e in grado di avviare la caldaia oppure se questo spegne non ci sarà modo di fare salire ulteriormente la temperatura nei locali dove la valvola è stata settata a una temperatura superiore?

Aiutatemi a capire, grazie mille.

Migliori Risposte

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    Se volete controllare la temperatura in modo puntuale in ogni stanza è necessario che ogni termosifone abbia la sua valvola.

    Altrimenti succede questo esempio

    Temperatura impostata in tutte le stanze 21

    Soggiorno temperatura reale 22

    Bagno temperatura reale 22

    Camera temperatura reale 19

    Ovviamente la valvola della camera dirà al termostato di accendere la caldaia per arrivare a 21 gradi

    Ora se non hai le valvole in soggiorno ovviamente anche i termosifoni del soggiorno si scalderanno con il risultato che avrai i 21 gradi in camera ma in soggiorno magari 23 o 24

  • Max768
    Max768
    Risposta ✓
    Opzioni
    Una precisazione (credo) : il termostato funziona come attivatore della caldaia. Quindi nel tuo caso attiverebbe la caldaia finché la stanza con temperatura impostata più alta sia raggiunta; la conseguenza è che dove non avrai installato le valvole sui termosifoni questi saranno caldi portando la temperatura della stanza (salotto nel tuo caso) a livello più alto. La mia prospettiva di funzionamento è l'altra faccia della medaglia rispetto a quelle già scritte.
    Nella mia configurazione ho inserito le valvole su ogni termosifone proprio perché avevo lo stesso dubbio. Ho un salotto con 3 termosifoni e un termostato (questo rilevatore di temperatura) e in ogni stanza una valvola su ogni termosifone. Il termostato attiva la caldaia se qualsiasi valvola richiede energia.
    Attenzione che se tutti i termosifoni hanno la propria valvola dovrai controllare di avere un bypass in caso si eccessiva pressione così da evitare problemi alla pompa della caldaia.

Risposte

  • pippozzo85
    Opzioni
    Sarei anche io interessato a capire meglio questo aspetto, ma a rigore di logica temo che o vadano installate su tutti i termosifoni o si può fare una regolazione al ribasso con le valvole (non credo esista un modo per fare arrivare l'acqua calda solo ad un ternosifone se non chiudendo la valvola di tutti gli altri)
  • Paolino80
    Paolino80
    modificato ottobre 2023
    Opzioni
    Si pensandoci bene penso che sia obbligatorio installare la valvole anche in soggiorno così che possano chiudersi e rimanere aperte solo quelle dei locali in cui voglio una temperatura maggiore. Altrimenti il termostato nel soggiorno interrompe la caldaia e le altre valvole non possono lavorare.
  • Paolino80
    Paolino80
    modificato ottobre 2023
    Opzioni


    Infatti ripensandoci ero arrivato a questa conclusione e la tua risposta la conferma. Mettendole ovunque, raggiunta la temperatura nel soggiorno, verranno chiuse le valvole di questo locale e continuerà a funzionare in bagno.

    Poi prendendo anche i sensori temperatura wireless, dato il problema del rilevamento errato della temperatura da parte delle valvole, immagino che si dovrà collegare ogni gruppo di valvole al loro rilevatore e questo al termostato centrale cablato che comanda la caldaia. In questo caso, le termovalvole del soggiorno si collegheranno direttamente al termostato cablato o servirà un sensore wireless anche nel soggiorno?

    Grazie mille.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Le termovalvole del soggiorno se sono nella stessa stanza del termostato non necessitano del sensore di temperatura wireless, useranno il termostato come rilevatore di temperatura