2 termostati per comandare due valvole di zona e caldaia intelligente

Opzioni
Ciao a tutti,
Ho una caldaia vaillant ecotecplus ad oggi servita da.due termostati on off (uno per piano) che comandano le relative valvole di zona che a loro volta collegate in parallelo fanno partite la caldaia in base alla richiesta.
Mi interesserebbe passare a un riscaldamento intelligente tado per sfruttare i benefici della modulazione.
È possibile collegare i due termostati come intelligenti sul protocollo bus della caldaia e collegare comunque le valvole di zona su ogni termostato sui morsetti rele 230 per far sì che oltre a comandare la caldaia in maniera modulante comandano anche le valvole.di zona? Inoltre come si collegano i 2 termostati alla caldaia? Sempre in parallelo?

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Quello che dici non si può fare, i termostati possono funzionare solo in uno dei due modi e comunque non in parallelo.

    Esiste però il ricevitore wireless da collegare alla caldaia in OT per modulare, i termostati resteranno come sono a comandare le valvole di zona e comunicheranno con il ricevitore wireless

    Componenti opzionali (tado.com)

  • Jogas
    Jogas
    modificato novembre 2023
    Opzioni

    Potresti chiarire meglio?

    Il ricevitore wireless funziona accoppiato a un termostato wireless, è possibile anche collegarci due termostati cablati?

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    modificato novembre 2023
    Opzioni

    Il ricevitore wireless è indipendente, lui comanda la caldaia.

    Qualunque dipositivo nell'impianto (valvole o termostati) andrà a "chiedere calore" e lui accenderà la caldaia.

    I termostati ti serviranno per comandare, con il relè, le valvole di zona.

    Ho solo il dubbio sul "regolatore di zona", le valvole dovrebbero avere come regolatore di zona il termostato per far si che lui apra la valvola di zona quando loro chiedono calore mentre il termostato come regolatore di zona dovrà avere il ricevitore wireless in modo da far accendere la caldaia.

    Magari chiarisci solo questo punto con l'assistenza