Accensione caldaia post periodo estivo

Opzioni
Accensione post caldaia periodo estivo
Tado in modalità off
Ma termosifoni accesi ad una temperatura superiore a quella impostata

Risposte

  • Idem, stamattina mi sono ritrovato i termosifoni accesi anche se modalità off
  • Davlon
    Opzioni

    Anche io ho sperimentato lo stesso "problema". Da un punto di vista funzionale, se nell'impianto sono presenti delle valvole termostatiche intelligenti ed un termostato principale (tado), quest'ultimo non interviene piu' in maniera prevalente (on/off o temperatura master) sulle valvole termostatiche ma agisce solo come mero interruttore. Mi spiego meglio: se avete solo il tado nel vostro impianto, questo agira' come interruttore on/off e controllo della temperatura con il programma impostato. Appena inserirete almeno una valvola termostatica, se la temperatura impostata e' piu' alta di quella ambiente e la programmazione e' in "accensione", indipendentemente da come e' impostato il tado, la caldaia partira' anche solo per quel termosifone e non sara' possibile spegnerla se non impartendo il comando di off per quella stanza: il tado non ha nessun effetto e diventa solo un interruttore comandato dalle valvole termostatiche.

    Un migliore funzionamento sarebbe quello di poter decidere chi ha prevalenza di controllo nell'impianto. A mio avviso, il termostato principale dovrebbe sempre avere prevalenza, anche per eventuali manutenzioni o prevenire malfunzionamenti.

    Cosa ne pensate?

  • Davlon
    Opzioni

    Aggiornamento:

    dopo aver letto meglio nel forum, ho scoperto che si puo' impostare ogni valvola termostatica affinche' sia autonoma o con il controllo del termostato di zona. Di default, quando installate un dispositivo di controllo (come le valvole termostatiche) queste imposteranno il termostato esistente come di zona. Se non variate questo parametro, il funzionamento e' coerente con quello descritto ovvero che se la testa termostatica riferisce al tado, puo' accendere la caldaia in maniera indipendente (bypass del programma e temperatura) quindi ha lei prevalenza. Se invece si imposta la modalita' "indipendente" la valvola termostatica funzionera' solo come rubinetto, ovvero controllera' la temperatura verso l'alto o il basso solo quando il termostato principale e' attivo e non potra' accendere la caldaia se quest'ultimo e' spento o non nella modalita' di riscaldamento della programmazione.

    Ovviamente per fare in modo che tutte le stanze raggiungano la temperatura impostata, e' necessario o impostarle come attive sul controller di zona oppure fare in modo che il controller di zona abbia impostata una temperatura tale da permettere a quelle stanze di continuare a riscaldarsi...