Spanish and Italian tado° community forums to be archived May 8th 2024

Per saperne di più | Más información aquí

Ho alzato la temperatura del termostato ma i caloriferi sono rimasti freddo. Perché?

Opzioni
Ho alzato manualmente la temperatura del termostato intelligente a 23 gradi, la temperatura nella stanza è di 21 ma i termosifoni con valvola Tado non si scaldano . Perché?

Risposte

  • Max768
    Opzioni
    La caldaia si accende? Riceve una richiesta di calore?
  • Si la caldaia si accende e se modifico la temperatura delle valevole alzandola manualmente i termosifoni si scaldano subito. Sembra che il problema sia la comunicazione tra il termostatò e la valvola
  • Max768
    Opzioni
    Ti spiego la mia configurazione e vediamo se riesci a risolvere: ho 9 teste/valvole su ogni termosifone e un termostato generale. Su ogni termosifoni ho impostato una temperatura che rappresenta la stanza (dove c'è il termostato è anche il rilevatore di temperatura e, anche, l'addetto all'invio dei segnali alla caldaia/richieste di calore). Il tuo problema non è di comunicazione ma di precedenze; il termostato nel tuo caso funziona come semplice attivatore della caldaia ma riceve il segnale dalle valvole. Le stesse chiudono l'afflusso sul radiatore nel momento in cui la temperatura è stata raggiunta anche se il termostato ha una temperatura più alta. Se il termostato viene utilizzato come rilevatore di temperatura attiverà l'afflusso sui termosifoni che controlla (stessa stanza; nel mio caso il salotto). La soluzione al tuo dubbio è risolvibile attraverso l'impostazione della temperatura sulle valvole che avranno precedenza sul termostato. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, se così non fosse cercherò di spiegarmi meglio.
  • Andyz68
    Opzioni

    @riccardososo guarda che è normale, la temperatura che imposti nel termostato vale solo per la stanza dove c'è il termostato.

    Se vuoi scaldare le altre stanze dove hai le valvole tado devi impostare la temperatura o impostare un programma automatico nella valvola (o meglio nella stanza virtuale dove hai la valvola)

  • Grazie Max 78!! E grazie anche Andyz68.
    . Il tuo problema non è di comunicazione ma di precedenze; il termostato nel tuo caso funziona come semplice attivatore della caldaia ma riceve il segnale dalle valvole. Le stesse chiudono l'afflusso sul radiatore nel momento in cui la temperatura è stata raggiunta anche se il termostato ha una temperatura più alta. Se il termostato viene utilizzato come rilevatore di temperatura attiverà l'afflusso sui termosifoni che controlla (stessa stanza; nel mio caso il salotto). La soluzione al tuo dubbio è risolvibile attraverso l'impostazione della temperatura sulle valvole che avranno precedenza sul termostato. COME
    DEVO QUINDI FARE PRATICAMENTE?
  • Max768
    Opzioni
    Secondo me potresti fare così: la precedenza è sempre sulle teste/valvole così che avrai una temperatura desiderata per ogni singola stanza. Il termostato sarà attivatore della caldaia. Puoi pensare di impostarlo come rilevatore di temperatura e associarlo al termosifone nella stessa stanza (consiglio per risolvere il classico problema delle valvole nella rilevazione della temperatura).
  • Ho seguito con attenzione il thread perché anche io ho lo stesso problema, ma ancora non ho capito come rendere il termostato Tado rilevatore di temperatura. Qualcuno può essere così chiaro da farlo capire and un neofita come me? Il mio sistema comprende il termostato Tado e 5 valvole su 4 stanze diverse perché una si trova nella medesima stanza del termostato. In più ho altri termosifoni nei due bagni e nella cucina che non dispongono di teste intelligenti e sono chiaramente gestite solo dal termostato. Spero di essere stato chiaro ed attendo fiducioso un vostro aiuto.
  • Max768
    Opzioni
    @Maurizio53 puoi controllare la temperatura della stanza in cui si trovano sia la valvola sia il termostato tramite quest'ultimo. Il procedimento tramite app è l'impostazione della stanza e la configurazione della rilevazione della temperatura cliccando sulla stanza e cliccando su 'rilevatore di temperatura'; in quel momento selezionare il termostato.
  • Grazie per la risposta. Ho controllato tramite l'app quello che mi hai consigliato ed in effetti il regolatore di zona è già settato sul termostato.

    Inoltre tutte le teste hanno come regolatore di zona il termostato.

    Quindi è questo il settaggio giusto?

  • Maurizio53
    modificato novembre 2023
    Opzioni

    Però mi viene un dubbio, sempre da neofita. Ma non è che devo scegliere nessun regolatore di zona nelle teste invece che il termostato per tutte le zone?

  • Max768
    Opzioni
    Da quello che so il regolatore di zona è colui che accende o spegne la caldaia; quando una testa chiede calore (aprendo la valvola) manda un segnale al rilevatore di zona (il termostato nel nostro caso) e accende la caldaia e fa circolare l'acqua calda nel sistema dei termosifoni.
    Siccome il termostato può fare anche da rilevatore di temperatura consiglio di impostarlo come tale. La ragione è molto semplice: chi rileva la temperatura devo stare a una certa distanza da chi produce calore altrimenti si avranno delle temperature nella stanza diverse da quelle impostate/confortevoli (non ci sono impostazioni offset che migliorano realmente questa problematica)
  • Mille grazie, tutto chiarissimo. Ringrazio tutti voi per il prezioso aiuto!!