Pianificazione acqua calda

Opzioni
Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo utente di tado, ho finito di installarlo ieri.
Mi stavo chiedendo il senso di pianificare la temperatura dell'acqua calda sanitaria dal punto di vista di risparmio energetico. (Capisco l'uso lato comfort, che può essere utile)
Nel senso, spegnere l'acqua calda sanitaria in determinate fasce orarie, o quando sono away, non dovrebbe in alcun modo influire su i consumi, o no?

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    si, non ha nessun senso se effettivamente non viene usata.

    io volevo usare lo spegnimento per inibire l'acqua calda nelle fasce in cui solitamente non è usata, per evitare le "micro-accensioni" se ad esempio qualcuno si lava le mani girando il miscelatore dalla parte dell'acqua calda, e la caldaia si attiva inutilmente perché, tempo che l'acqua arriva effettivamente al rubinetto, hai già chiuso l'acqua e quello è tutto calore che si perde tra caldaia e tubature.

    purtroppo la mia caldaia non digerisce il comando di off, e anzi si setta al massimo della temperatura sanitaria, quindi alla fine l'ho tenuta sempre accesa, e modulo solo dai 40 gradi del giorno, ai 42 alla sera quando ci si fanno le docce mediante la schedulazione.