quale è la migliore configurazione per regolatore di singola zona

Opzioni

Buongiorno. Ho diversi ambienti tutti controllati da valvole termostatiche e tutti collegati ad un solo regolatore di zona che è anche termostato principale cablato, quest'ultimo si trova in ambiente parzialmente separato (corridoio) e privo di fonti dirette di calore (termosifoni con valvole). Mi domando quale sia la migliore configurazione da assegnare ai componenti in quanto quest'ultimo ambiente per scaldarsi ha bisogno del calore degli altri ambienti anche in vista di uneventuale programmazione e suddivisione di ambienti

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    io ho scelto di usare le valvole come sonde di temperatura dove non ho termostati.

    Invece uso il termostato dove è presente.

    ovviamente per tutti e due i casi, come regolatore di zona sarà sempre e solo il termostato che effettivamente controlla la caldaia.

    Tanti hanno il problema che la valvola sul termosifone risente troppo del termosifone stesso, io avendo montato le valvole "invertite" non risento del problema e la misurazione è abbastanza precisa.

    ovviamente "da manuale" dovresti misurare la temperatura a metà altezza della parete opposta ai termosifoni, quindi ti servirebbe la la sonda di temperatura per ogni stanza (ma visto quello che costa....)

  • mi53
    Opzioni
    Grazie di aver risposto. Perdonami ma non ho capito bene lo schema e la combinazione di elementi che hai descritto e ti chiedo il favore di descrivere il tutto con maggior dettaglio, in particolare non capisco dove hai installato il termostato (“dove non è presente(?)”) e il fatto delle valvole “invertite”
  • Paolo81
    Opzioni
    Ciao a tutti, io ho la tua stessa configurazione, ovvero il termostato è in corridoio dove non c’è nessun termosifone. Ho impostato il termostato a 5 gradi così non richiede mai calore e funziona solo da regolatore di zona x le varie teste termostatiche. Non vorrei trovarmi nella situazione che le teste termostatiche non richiedono calore e il termostato si. X ora mi trovo bene con questa configurazione. In oltre ho installato dei sensori wireless che comandano le teste termostatiche e che rilevano la temperatura nelle varie stanze.
  • mi53
    Opzioni
    Sono arrivato alla tua stessa soluzione avendo considerato proprio quello che hai rimarcato, e cioè che il terrmostato reclamasse calore quando invece tutte le valvole al contrario lo negassero
  • Paolo81
    Opzioni
    X valvole invertite penso che intenda che ha le valvole in basso e il detentore in alto. Visto che il calore tende a salire le teste termostatiche risentono meno del calore del termosifone.
  • Paolo81
    Opzioni
    Naturalmente penso avrà mandata in basso e ritorno in alto, perché se installi una valvola termostatica sul ritorno ogni volta che la testa andrà a chiudere sentiresti dei rumori molto fastidiosi
  • mi53
    Opzioni
    Troppo delicate e costose per scegliere di montarle rasoterra, facili all’urto o a un calcio indesiderato
  • Paolo81
    Paolo81
    modificato dicembre 2023
    Opzioni
    Oppure intende valvole dal flusso invertito
  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    modificato dicembre 2023
    Opzioni

    una soluzione può essere quella di @Paolo81 dove avrai la stanza "corridoio" sempre impostata in off, e poi le varie stanze ognuna che misura la temperatura su ogni testa, e tutti usano come regolatore di zona il termostato del corridoio.

    A questo punto non ha nemmeno senso usare il termostato, avresti potuto usare l'extension kit, tanto se in quella stanza non ti interessa misurare la temperatura ma solo comandare la caldaia, potevi togliere tutto, mettere l'extension kit o al posto del termostato, o addirittura vicino alla caldaia, e fine.

    con il discorso di usare o meno il termostato intendo:

    ho la sala che ha il termostato e 2 valvole sui termosifoni:

    in questa stanza il rilevatore di temperatura sarà il termostato, mentre il regolatore di zona sarà il termostato che effettivamente comanda la caldaia:


    invece il bagno al primo piano, non ha un termostato, ma ha solo la valvola:

    in questo caso alla voce "rilevatore di temperatura" ho messo la testa termostatiche stessa, in questo modo sarà la misura fatta sulla testa a dirti la temperatura della stanza.

    Il regolatore di zona invece sarà come prima il termostato delegato a comandare la caldaia.


    le valvole invertite non sono installate a rovescio, come ha scritto @Paolo81, ma sono proprio delle valvole diverse fisicamente, le ho scoperte per risolvere il problema di ingombro delle teste tado.

    Esistono delle valvole termostatizzabili per termosifoni che nascono "inverse", cioè non escono perpendicolarmente al muro, ma escono parallele al muro, in questo modo la testa tado, è installata parallela al muro.

    io avevo queste

    mettendo il tado al posto del comando bianco, il tado esce di molto rispetto al termosifone, e inoltre il calore del termosifone salendo investe parzialmente la valvola che risente del calore del termosifone stesso.

    allora ho installato questa:

    in questo modo la valvola è parallela al muro, ed esce "lateralmente" al termosifone, allontanandosi dal termosifone stesso di lato, e sono anche meno soggette ad urti passando, soprattutto in zona tipo corridoi o altro.

    ovviamente questa soluzione è fattibile solo se non hai i termosifoni dentro a nicchie nel muro come in case piu vecchie, o altri limiti di spazio laterali.

  • Paolo81
    Opzioni
    Ciao, per quanto riguarda il termostato purtroppo non mi ero accorto dell’extension kit e ormai avevo acquistato il termostato cablato in sostituzione di quello vecchio. Per quanto riguarda le valvole hai avuto una bella idea👍 ma purtroppo non in tutte le situazioni si possono installare.
  • Paolo81
    Opzioni
    Tra l’altro ho installato il tutto da poco e non avevo idea che la programmazione funzionasse solo tramite connessione internet e sfortuna delle sfortune è più di una settimana che ho un guasto sulla fibra….
  • Fabiomix
    Opzioni

    Ciao a tutti, per installare la valvola parallela al radiatore si può utilizzare questo adattatore


  • Fabiomix
    Opzioni

    domani mi arriva e la provo, poi farò sapere se ci sarà differenza nel rilevamento della temperatura.

  • Rocchi_84
    Opzioni

    carino, non l'avevo mai visto... sicuramente di più facile installazione, anche se non esattamente lo stesso risultato, comunque ha il grosso vantaggio che non ti serve svuotare l'impianto.

    io dovevo farlo perchè avevo la valvole non termostatizzabili, quindi ne ho approfittato per cambiarle, però questa soluzione potrebbe effettivamente migliorare il funzionamento!