Come funziona il termostato intelligente?

Opzioni

Salve,

non ho capito bene la funzione del termostato intelligente. 

  • Ho acquistato il Kit termostato + bridge + 13 valvole per una casa su tre piani in modo da potere governare ogni singola stanza
  • Ho sostituito il vecchio termostato cablato della mia calda autonoma con quello Tado intelligente e collegato il bridge al mio router
  • Ho seguito le istruzioni di settaggio e ora posso comandare tutte le valvole delle singole camere dal telefono

Domande:

  • Il termostato non può comandare la caldaia corretto (on/off, temperatura acqua)?
  • Se le singole valvole comandato i singoli radiatori, il termostato ha la sola funzione di controllo della temperatura dove è posizionato? 
  • Se rimetto un termostato cablato della marca della mia caldaia (Immergas) il bridge funziona lo stesso comandando le valvole o il termostato è fondamentale perché in qualche modo comunica col bridge per fare funzionare le valvole anche se sono indipendenti da lui?
  • Se la risposta alla domanda sopra è sì, posso avere due termostati? uno cablato non Tado dal quale posso comandate la caldaia e il Tado intelligente (a questo punto non cablato?)
  • Perché se tutte le valvole sono in off e nessun radiatore scalda sento comunque lavorare l’acqua e l’aria dai collettori? 

Grazie a chi mi risponderà!

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    1) se hai sostituito il vecchio termostato e fatto correttamente i cablaggi lui comanda la caldaia

    2) no, come scritto sopra lui comanda la caldaia

    3) si funziona ma rischi che la caldaia sia accesa quando tutte le valvole sono chiuse o contrario che le valvole si aprano ma la caldaia è spenta

    4) in questo caso il tado non ti serve a nulla

    5) hai il tado collegato alla caldaia? Se no allora è normale, non c'è relazione fra caldaia e valvole. Se sì allora potrebbero essere diverse cose. Ricircolo di raffreddamento caldaia, oppure una configurazione errata del sistema

  • Grazie della tua risposta e del tuo tempo.

    Se il termostato comanda la caldaia allora c'è qualcosa che continuo a non capire: sull'app viene visualizzato e ha le stesse impostazioni di regolazione delle valvole.

    Se fattibile e dalla tua risposta mi sembra di sì, credo che toglierò il termostato intelligente per metterne uno wifi di Immergas. In questo modo avrò due app da gestire ma posso governare tutto dal telefono, cosa che ora non posso fare.

    Grazie

  • Andyz68
    Opzioni

    Perchè ora non puoi fare con il telefono?

    Non ho capito bene cosa intendi con "sull'app viene visualizzato e ha le stesse impostazioni di regolazione delle valvole"

    Lui è un termostato quindi lui potrebbe fare il suo lavoro con programmazione e tutto il resto, specialmente se nella stessa stanza del termostato ci sono delle valvole.