Dubbi su funzionamento termostato cablato + valvole intelligenti

Opzioni

Ciao a tutti ! Ho un termostato cablato tado che uso da alcuni anni per controllare la caldaia che riscalda 6 termosifoni. Quest'anno ho deciso di aggiungere le valvole termostatiche intelligenti per migliorare il comfort nelle stanze e al contempo risparmiare qualcosa.

Il dubbio è il seguente: sappiamo che il termostato comanda il relè che aziona la caldaia quando la temperatura ambiente scende sotto la soglia prefissata. Quando avrò installato le valvole termostatiche tado su tutti i termosifoni, supponendo che la temperatura nella stanza ove c'è il termostato sia tale da non azionare la caldaia, ma la valvola termostatica in una delle camere richieda di riscaldare, cosa accadrà ? La valvola invierà l'impulso di accensione al termostato, il quale accenderà la caldaia ?

Miglior Risposta

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    E' configurabile, se nella stanza virtuale dove hai la valvola metti come regolatore di zona il termostato allora quando la suddetta stanza (con la sua valvola) chiederanno calore il termostato accenderà la caldaia.

    Se nella stanza dove hai il termostato hai anche delle valvole le metti nella stessa stanza virtuale e loro andranno in sinergia con la programmazione e la lettura di temperatura del termostato.

    Se invece il termostato è in una zona dove non ci sono termosifoni lo lasci solo e, mio consiglio, lo lasci sempre su OFF mettendolo appunto come regolatore di zona per le altre stanze.

    Se invece vuoi che sia lui a comandare la caldaia allora non devi impostare il regolatore di zona nelle valvole e la caldaia si accenderà solo quando lo decide lui. Mio parere non ha senso se metti le valvole in tutte le stanze.

Risposte

  • Ruggero
    Opzioni

    @Andyz68 Io ho il termostato intelligente in un corridoio baricentrico alla casa e senza termosifoni. Cosa intendi per lasciare "da solo" e sempre su OFF il termostato cablato in presenza di diverse termovalvole in differenti stanze? In questa situazione come farebbero le termovalvole, ciascuna nella propria stanza virtuale, a pilotare accensione/spegnimento della caldaia ? Forse mi sfugge come configurare l'app ma se non metto tutte le termovalvole nella stessa stanza virtuale del termostato ( che quindi verranno tutte sincronizzate alla stessa temperatura ad ogni cambiamento di programmazione o manuale, vanificando il mio desiderio di differenziarne la temperatura di esercizio ) la caldaia non parte mai ... Non capisco ... sono confuso e le istruzioni del sito e dell'app non sono molto chiare a giudicare dalla lettura di altri post simili ... Ti sarei molto grato se riuscissi a spiegarmi meglio la logica di "accoppiamento" termostato/termovalvole nell'app.

  • Raulino
    Opzioni
    Anche io ho lo stesso dubbio di Andy; ho anche io il termostato in un corridoio baricentrico, senza termosifoni. In ogni termosifone, invece, ho installato una valvola termostato e creato le varie stanze. A questo punto non capisco a cosa serva il termostato generale. Da quello che ho capito, per impostarlo come regolatore di zona è necessario che sia abbinato ai termosifoni di una stanza,perché solo in questo caso li comanderà . Nel mio caso, non essendo abbinato a nessun radiatore, dopo svariate prove, ho deciso di tenerlo su off. Ma a questo punto non capisco più a cosa serva. Sarebbe invece utile che non perdesse la possibilità di accendere il riscaldamento manualmente, intervenendo direttamente sul termostato
  • Andyz68
    Opzioni

    Per fare quello che dite nelle varie stanze virtuali dovete impostare come "regolatore di zona" il termostato, in questo modo ogni stanza saprà che per riscaldare dovrà comandare il termostato per accendere la caldaia.

    Fatto questo andate a programmare gli orari e le termperature volute nelle varie stanze e il termostato lo lasciate sempre su OFF.

    Saranno appunto le valvola a chiedere a lui di far partire la caldaia al bisogno

  • Ruggero
    Opzioni

    Grazie @Andyz68 credo di aver capito dove sta il mio problema ... e forse anche quello di molti altri. L'impostazione relativa al "Regolatore di Zona" di cui hai messo lo screenshot non e' presente nella mia app e questo mi ha ricordato che il mio Termostato Intelligente Tado non era compatibile per la sostituzione del termostato originale della mia caldaia per cui e' stato reinizializzato dal supporto in fase di prima installazione come funzione ON/OFF con contatto pulito. Infatti ora il Termostato Intelligente non "parla" diretttamente con la caldaia ( ho ancora il termostato originale installato ) ma semplicemente pilota l'innesco di una valvola idraulica di zona che a sua volta accende la caldaia quando e' completamente aperta. Credo che il problema sia tutto qui e cioe' la modalita' con cui il Termostato Intelligente e' stato inizialmente programmato in fase di installazione. Nella modalita' ON/OFF non esiste l'opzione che menzioni tu nell'app e l'unica cosa che si puo' fare e' mettere tutte le termovalvole intelligenti nella stanza virtuale del Termostato Intelligente, cosa che ha l'effetto di sincronizzare il settaggio di tutte le temperature allo stesso valore ... Mi sa che restituiro' le termovalvole intelligenti a questo punto ... oppure cambiare la caldaia con una piu' moderna quando tirera' le cuoia. Grazie a tutti per il contributo.

  • Andyz68
    Opzioni

    L'impostazione del regolatore di zona lo trovi nelle stanze dove hai le teste non dove hai il termostato, a me sembra strano che tu non ce l'abbia...

  • Ruggero
    Opzioni

    @Andyz68 in allegato gli screenshot di tutti i miei device Tado e di una specifica stanza dove si trova una delle tre termovalvole. L'impostazione relativa al "regolatore di zona" non c'e' ... Se questa mancanza non fosse derivante dall'inizilaizzazione originale di tutti i termostati come funzione on/off potrebbe forse essere legata alla specifica versione dei termostati o delle termovalvole ? I termostati sono vecchi di tre anni mentre le termovalvole le ho appena acquiatate ... In alternativa come posso contattare direttamente il servizio clienti Tado per dipanare questa questione ? Grazie ancora per il prezioso aiuto.


  • Andyz68
    Opzioni

    @Ruggero potrebbe essere dovuto alla versione del termostato o di fw.

    Quando io ho preso il mio kit (termostati e valvole) quella impostazione non c'era. All'epoca contattai l'assistenza e mi impostarono tutto loro (quali valvole associate a quale termostato).

    Poi con il tempo è comparsa l'impostazione.

    I miei termostati sono V3 e hanno versione FW 97.1


    per contattare l'assistenza c'è una chat nel sito

  • maggiko80
    maggiko80
    modificato dicembre 2023
    Opzioni
    Anche io nella stessa situazione 😮‍💨😮‍💨 gran bella delusione. L'unico modo è accendere la caldaia con il termostato intelligente cablato e poi regolare le varie stanze. Ma se si vuole accendere ipotesi solo la cameretta sei costretto ad accendere sempre prima il termostato cablato altrimenti la caldaia non parte. Ho contattato l'assistenza ma ancora non mi risponde nessuno.

    Internet Bridge
    Firmware: 92.1

    Valvole termostatiche
    Firmware: 95.1

    Termostato intelligente cablato
    Firmware: 54.20

    Sensore di temperatura wireless
    Firmware: 90.1
  • Andyz68
    Opzioni

    Termostato fw 54??? io li ho entrambi a 97, forse non è la versione V3 e non ha questa funzione, oppure non riesce ad aggiornarsi....

  • maggiko80
    Opzioni
    Grazie all'assistenza clienti ho risolto:

    Grazie per averci contattati.
    Il problema era che non aveva nessun circuito di riscaldamento e le Teste Termostatiche Intelligenti non potevano richiedere calore da nessun dispositivo.
    Ora ho modificato il tutto correttamente
    La prego di leggere il seguente articolo in modo da poter impostare e assegnare come desidera le sue zone con i 2 Termostati Intelligenti.
    Come controlla tado° le Zone di Riscaldamento? Come posso modificare un Regolatore di zona di una stanza?
    Cordiali saluti,
    Katia