Dubbi su funzionamento termostato cablato + valvole intelligenti

Opzioni

Ciao a tutti ! Ho un termostato cablato tado che uso da alcuni anni per controllare la caldaia che riscalda 6 termosifoni. Quest'anno ho deciso di aggiungere le valvole termostatiche intelligenti per migliorare il comfort nelle stanze e al contempo risparmiare qualcosa.

Il dubbio è il seguente: sappiamo che il termostato comanda il relè che aziona la caldaia quando la temperatura ambiente scende sotto la soglia prefissata. Quando avrò installato le valvole termostatiche tado su tutti i termosifoni, supponendo che la temperatura nella stanza ove c'è il termostato sia tale da non azionare la caldaia, ma la valvola termostatica in una delle camere richieda di riscaldare, cosa accadrà ? La valvola invierà l'impulso di accensione al termostato, il quale accenderà la caldaia ?

Miglior Risposta

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    E' configurabile, se nella stanza virtuale dove hai la valvola metti come regolatore di zona il termostato allora quando la suddetta stanza (con la sua valvola) chiederanno calore il termostato accenderà la caldaia.

    Se nella stanza dove hai il termostato hai anche delle valvole le metti nella stessa stanza virtuale e loro andranno in sinergia con la programmazione e la lettura di temperatura del termostato.

    Se invece il termostato è in una zona dove non ci sono termosifoni lo lasci solo e, mio consiglio, lo lasci sempre su OFF mettendolo appunto come regolatore di zona per le altre stanze.

    Se invece vuoi che sia lui a comandare la caldaia allora non devi impostare il regolatore di zona nelle valvole e la caldaia si accenderà solo quando lo decide lui. Mio parere non ha senso se metti le valvole in tutte le stanze.

Risposte

  • Ruggero
    Opzioni