Termosifoni non si accendono

Opzioni
Buona sera. Primo inverno con nuova caldaia a condensazione viesmann vitodens 100 E e crono Tado.
Ho acqua calda ma i termosifoni non partono. Accendo al max ma nulla.

Miglior Risposta

  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    eh, bisogna vedere se il termostato è collegato correttamente e se è settato nel modo corretto.

    la tua caldaia puoi collegarla sia in bus sia in contatto pulito:

    ti suggerisco di usare la modalità bus e configurare il termostato di conseguenza.

Risposte

  • Emanar77
    Opzioni
    Intanto ti ringrazio per il tuo commento dettagliato e preciso. Quelle verifiche le avevo già effettuate. Alla fine ho chiamato il tecnico che ha verificato il malfunzionamento del Tado. Sostituito ed ora è tutto ok. Grazie ancora
  • Rocchi_84
    Opzioni

    ah, beh, meno male che ha trovato subito il problema.

    l'hai collegata in bus alla fine?

  • Emanar77
    Opzioni
    Lo sai che, in verità è stato collegato in contatto pulito. Il tecnico ha escluso la possibilità di collegarla in bus. Io, non avendo le competenze necessarie, mi sono fidato. Se consideriamo che, dopo 3 preventivi, mi sono deciso ad affidare la sostituzione della caldaia ad una ditta che non è stata proprio INECCEPIBILE. (preventivo fumoso, sostituzione crono spintanea, istallazione caldaia approssimativa… e mi fermo qui). Ora, spero solo funzioni tutto e spero di trovare presto un Caldaista più professionale ed affidabile.
  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    modificato dicembre 2023
    Opzioni

    bah, io fortunatamente avendo le competenze mi sono arrangiato, (non faccio installazioni di caldaie, ma elettronica e meccanica sono sempre state passioni/lavori che ho seguito) e leggo di molti che appena sentono parlare di tado & co. scappano o pensano che siano cose magiche magari figlie di satana!

    io con l'app tado pro (scaricabile dallo store normalmente) ho riconfigurato tutto in un attimo passando dalla vecchia caldaia in on-off alla nuova in opentherm, e devo dire che è di una semplicità unica, soprattutto per uno del mestiere, dovrebbe essere una stupidaggine.

    invece purtroppo come in tanti altri campi, ormai i veri professionisti sono pochissimi, ci sono solo tanti "montatori di pezzi" in giro, ma se vai fuori di una virgola dai pezzi standard, sono persi.

    Casomai ti servisse aiuto, fammi sapere.