Collegamento relè o in Opentherm?

Opzioni

Ciao, con collegamenti tramite Opentherm digitale la caldaia lavora meglio e consuma di meno rispetto all'impostazione a relè? Grazie

Risposte

  • In teoria di meno, in pratica forse uguale
  • Perchè dici così Paolo? non c'è una grossa differenza in termini di risparmio con caldaia a condensazione?

  • PaoloMenchinelli
    modificato novembre 2023
    Opzioni

    Ciao Carlos, Nel mio caso ho evitato perchè sarebbe diventato troppo complicato l'impianto, avendo 2 valvole di zona da comandare on/off; in realtà a forza di leggere avrei capito che nel caso di multizona i vantaggi di usare l'opentherm sono ridotti, comunque non ho dati alla mano, per cui se provi fammi sapere come hai fatto poi.

    Considera che da quello che so le caldaie sono modulanti di suo, basta ridurre il flusso utilizzando le valvole termostatiche ed abbassare il più possibile le temperature di mandata. Personalmente ho adottato questa configurazione:

    • Set acqua sanitaria circa 40, la abbasso in estate e alzo in inverso di +-2gradi
    • valvole termostatiche manuali in tutta la casa;
    • 2 termostati cablati sulle valvole di zona;
    • 1 valvola termostica tado per la camera da letto;
    • Set mandata termosifoni a 50°C (li ho in alluminio) per incentivare la condensazione;

    Da quello che ho capito in opentherm si andrebbe a cambiare la temperatura e il flusso anche in base alla T esterna (stimata in base alle previsioni meteo o con sonda esterna) andando a ottimizzare il rendimento a discapito del comfort (in pratica se fuori è caldo e dentro ho freddo mi attacco).