Termostato non attua comando caldaia

Opzioni

Ciao a tutti,

come da titolo, il mio termostato, che serve solo a comandare la caldaia, a volte non attua il comando ed i termosifoni restano freddi.


La stagione scorsa lo ha fatto più di qualche volta e devo dire che la cosa è piuttosto scocciante, anche perchè, il sistema è "stupido" e se ad una richiesta di calore, non corrisponde un aumento della temperatura, "dovrebbe" dare un anomalia, un notifica ed invece niente di niente.

Ieri l'ho smontato dalla sua sede, ho tolto le batterie, due o tre volte e l'ho riposizionato, alla fine ho sentito il fatidico "clac" che segnala l'avvenuto scatto del relè.

Non mi sembra un comportamento giusto, visto il prezzo che ho pagato questo sistema di ....(censura).

Succede anche a qualcun altro?

Saluti.

Commenti

  • Ciao, io l' ho appena preso ed una valvola termostatica non andava. Per il resto non sembra dare questi problemi: da quanto lo hai?sembrerebbe un problema di relè
    ... Hai provato con un tester a vedere se il contatto è chiuso?
  • Sormike
    Opzioni

    Anche se non esercito più l'attività, sono comunque un elettricista.

    E' ovvio che ho provato il contatto, il problema, come ho già scritto ed evidenziato, è che il termostato non "attua" il comando, la chiusura, come dici tu, del contatto.

    Ti dirò di più, se gli invio il comando di far lampeggiare il display, a volte lo esegue immediatamente, anche se sempre con qualche secondo di ritardo ed a volte lo esegue dopo 10/15/ ed anche 20 secondi dopo.

    A volte, capita che gli invio più volte il comando di lampeggio e lui, in ritardo, molto in ritardo, li esegue successivamente ed in sequenza.

    Ho provato a metterlo sul banco, vicino al bridge, ma è sempre uguale.

    Adesso, dopo quel giorno di "sciopero" sta funzionando e sta funzionando come deve.

    Che ti devo dire, sono rimasto deluso da questo sistema non appena ho iniziato a fare il "rodaggio" ed oggi, posso affermare che è stata una spesa oltre che spropositata, inutile.

    Se poi ci mettiamo tutti i problemi che affollano questo forum, il risultato è evidente.