Impostare temperature diverse su valvole associate a termostato

Opzioni
Ciao a tutti,
ho acquistato un termostato smart da associare alle mie valvole, perché riscontravo, come tanti, il problema delle temperature sballate a causa della vicinanza tra il sensore della valvola e il termosifone. Pensavo si potesse associare ogni valvola al termostato, facendo in modo che legga la temperatura da quest'ultimo, ma si apra/chiuda in maniera indipendente secondo la sua programmazione. Ad esempio, vorrei impostare la valvola in salone in modo che si apra quando il termostato segna i 18 gradi, e quella in camera quando il termostato segna i 19. Purtroppo, non ho capito se si può fare, al momento ho solo creato una stanza fittizia "termostato" e posizionato tutte le valvole in questa stanza, ma in questo modo non posso né fare quello che ho descritto sopra, ne tantomeno chiuderne una singolarmente. Sbaglio io qualcosa o non c'é altro metodo?

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    La logica è molto semplice: ogni stanza ha i suoi sensori (che devono per ovvi motivi far parte della stessa stanza) e i suoi regolatori di zona (che possono essere nella stanza oppure in altre o nessuna stanza) e che è semplicemente il dispositivo che effettivamente fa partire la caldaia (termostato o extension bridge, sia in on-off che in opentherm)


    Ora spiegami meglio perchè non sono sicuro di aver capito la tua configurazione:

    hai 1 termostato in salone con 1 valvola sul termosifone

    poi hai messo 1 valvola in camera ma non ha nessun termostato associato, giusto?

    Se è questa la configurazione, per la stanza salone, devi impostare che il rilevatore di temperatura è il termostato, e come regolatore il termostato che da l'impulso alla caldaia o l'extension bridge, dipende da cosa effettivamente da il consenso alla caldaia


    per la stanza camera, invece se non hai termostati, puoi solo usare la valvola come sensore temperatura, e come regolatore di zona sarà sempre lo stesso termostato o l'extension bridge come già detto prima.


    se hai dubbi scrivimi pure.

  • Vinz87
    Opzioni

    Ciao e grazie della risposta. Purtroppo noto che ho omesso di scrivere che ho un riscaldamento centralizzato, quindi il mio problema riguarda solo l'apertura/chiusura delle valvole a seconda di una determinata temperatura.

    Quello che vorrei fare io è questo: supponi di avere solamente due valvole, una valvola S, ubicata in salone, e una valvola C, ubicata in camera.

    Prima di avere acquistato il termostato, io utilizzavo le valvole come sensore di temperatura, avevo quindi creato la stanza "Salone", con rilevatore di temperatura impostato sulla valvola S, e la stanza "Camera", con il sensore di temperatura impostato sulla valvola C. In questo modo, potevo applicare logiche del tipo "Accendi il termosifone in salone se la temperatura (misurata dalla valvola S), scende sotto i 20 gradi, accendi invece il termosifone in camera se la temperatura (misurata dalla valvola C), scende sotto i 22". Analogamente, potevo regolare in maniera autonoma il comportamento delle due valvole anche sulla base di orari differenti.


    Siccome, come segnalano purtroppo molti utenti, la vicinanza delle valvole al termosifone fa sballare troppo le temperature rilevate, ho acquistato il termostato.


    Quando ho acquistato il termostato, pensavo di poter applicare le stesse logiche, ma usando come sensore di temperatura il termostato smart. Unica limitazione, ovviamente, sarebbe stata avere una temperatura misurata nella zona dove è posizionato il termostato. Per capirci, pensando alla configurazione che ho descritto precedentemente, credevo di poter settare come rilevatore di temperatura sia per la stanza "Camera" che per la stanza "Salone" il mio termostato, e lasciare ovviamente le due configurazioni distinte. L'unica cosa che sarebbe cambiata, è che la temperatura di "attivazione" per le due stanze non veniva rilevata dalla valvola ma dal termostato smart.


    Purtroppo pare che non si possa invece applicare questa configurazione, a meno che non abbiate dei workaround da suggerirmi.

  • Paolo81
    Opzioni
    Se vuoi continuare ad avere temperature e orari differenti nelle stanze, devi avere un sensore wireless x ogni stanza.
  • Vinz87
    Opzioni
    @Paolo81 purtroppo hai ragione. Peccato che non abbiano implementato questa funzione.
  • Rocchi_84
    Opzioni
    @Vinz87 più che "funzione non implementata" sarebbe proprio un uso scorretto, in contrasto con la logica del prodotto, perché verrebbe meno la gestione delle 2 zone.

    Se la misura la fai in un punto solo, le due zone non hanno più senso di esistere e quindi il risparmio derivato dalla gestione delle 2 zone si annulla.

    Le alternative sono le 2 proposte, o sensori wireless (c'è una promo sul ricondizionato che mi é arrivata ieri, se non sbaglio sono sui 70 euro l'uno) oppure misurare sulle teste eventualmente cambiando le valvole se riesci con quelle inverse che ( nel mio caso) hanno risolto abbastanza il problema delle misure "sballate"