Termostato Intelligente Cablato V3+ e Caldaia RIELLO Family KIS 30

Opzioni

Ciao comunità,

ho acquistato un Termostato Smart Wireless V3+ ed ho l'esigenza di agganciarlo ad una Caldaia Riello Family KIS 30.

Sul Manuale Tado° da queste 4 opzioni:

  • Potential Free Relay
  • 230V Relay
  • Digital
  • Analog

Credo che la modalità che dovrei installare è la "Potential Free Relay"

dove da manuale c'é

quindi dovrei trovare i morsetti RT sotto la caldaia, ma non sotto la caldaia trovo dei morsetti

| - | A | B | + | (foto):

qualcuno mi saprebbe guidare nell'installazione?

Commenti

  • Buongiorno, ho una caldaia Riello START KIS 25kw (simile alla tua) e anche io ho comprato lo stesso kit tado wireless. Posso dirti che i collegamenti che hai segnalato nella foto sono per un accessorio della riello che è una chiavetta che fa le funzioni del bridge, quindi non è assolutamente li che collegherai il ricevitore tado. Dovrai aprire il pannello principale (lo sportellone grosso che sotto si svita e poi si alza e tirando viene tutto via) e poi in basso hai un secondo pannello che si apre verso di te e, una volta aperto va tolta una mascherina a incastro finchè sotto troverai tutta la scheda con i contatti elettronici. Cerca nel manuale della caldaia in una delle ultimissime pagine lo schema simile a quello che ho messo in foto. cerca la morsettiera dell'alimentazione (a me è X1) e poi la morsettiera dei collegamenti dove va il termostato (a me è X11 e sono "collegamenti privi di tensione" detti anche "contatti puliti - contrassegnati con TA). Nella morsettiera X11 collegherai due dei 3 fili presenti nel cavo bianco in dotazione che ti fornisce la tado.

    SE la tua caldaia prevede come la mia i contatti puliti, o privi di tensione, ALLORA puoi usare lo schema che si vede dalla foto che tu hai postato (quella delle istruzioni): essendo un collegamento Relé a contatti puliti due estremità le hai messe sulla caldaia e le altre due estremità dei fili vanno nei morsetti indicati COM e NO del ricevitore tado. (il terzo cavo lo incappucci e rimane fuori dalla morsettiera.)

    questo è quello che ho capito io. ma se conosci un caldaista una telefonata per assicurarti che è tutto ok falla.. pure ti chiedesse 40 euro sono investite bene prima di fare danno.

  • Grazie Lorenzo per l'esaustiva risposta.

    Avevo il sospetto che quei morsetti non fossero quelli giusti ed avevo letto della "penna wifi", ma speravo che mi sbagliassi... chiamerò un esperto installatore per collegare il termostato.