REGOLAZIONE TERMOSTATO TADO

Opzioni
Sto notando tramite app che la temperatura del riscaldamento impostata tipo a 18°, il Tado faccia come gli pare.... Sento a momenti che attacca e stacca e non capisco mai se la caldaia si accende o si spegne... Però ad esempio da 18° me lo ritrovo a 18.5-18.7....e se vado su Care & Protect mi dà il riscaldamento attivo anche sul 22%...avvolte al 30... Però la temperatura in casa è stata già raggiunta. Non dovrebbe rimanere spento??

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    Prima di comperare le cose dovreste informarvi meglio sul tipo di funzionamento...

    Tado (come altri termostati smart) non è un classico termostato con isteresi ma un termostato smart il cui funzionamento è completamente diverso.

    Come faccio a sapere quanto spesso tado° accende o spegne il mio riscaldamento? | Aiuto

  • Hotis
    Opzioni
    Ciao, ho cominciato da poco a leggere il forum e ho letto spesso la tua risposta. Mi chiedo, avendo una classica caldaia on/off, cosa c'è di più smart che accendere quando la temperatura scende sotto un certo valore e spegnere quando la supera. E di poter stabilire il differenziale.
    Tutto il resto mi sembra una leggerissima presa in giro. Ma leggera, eh?!
  • Hotis
    Opzioni
    Di più... Mica per capire e gestire un sistema di riscaldamento ci vogliono una laurea in informatica e una in ingegneria... E andiamo...
  • Andyz68
    Opzioni

    Non c'è niente di smart se accendi e spegni con isteresi, quello è il funzionamento di un termostato normale che non tiene conto di nulla.

    Ad esempio tu imposti 21 gradi lui stacca a 21,3 poi i termosifoni sono caldi e la casa continua a scaldarsi fino a 21,5 o oltre (dipende dall'inerzia termica) poi comincia a scendere e lui riattacca a 20,7 ma ora che si scaldano i termosifoni (con la caldaia che pompa al 100%) la temperatura continua a scendere fino a 20,5 o anche più bassa.

    Risultato hai la temperatura impostata a 21 ma ha sbalzi di 1 grado o 2...

    Il termostato smart invece impara a conoscere il tuo impianto, l'inerzia termica e, anche in on/off, fa cicli ci accensione e spegnimento ravvicinati. In questo modo i termosifoni sono sempre tiepidi, la caldaia fa meno fatica e se imposti 21 gradi hai sbalzi di 0,2 o 0,3 gradi al massimo con un confort decisamente migliore.

    Poi se preferisci il funzionamento normale basta prendere un termostato normale e non smart, ce ne sono decine anche wifi

  • Hotis
    Opzioni
    La mia era una battuta. Infatti ho un "banale" termostato wireless e wifi che agisce come descritto (senza grossi problemi di comfort) ma voglio passare a un sistema completo che gestisca anche le valvole dei termosifoni. Le mie parole erano dettate dalla lettura di post che lamentano che il tado "fa un po' come gli pare", "non stacca quando supera la temperatura" e "non attacca quando dovrebbe", se lei mi assicura che non è così, sono contento e continuo a leggere e progettare il mio (non semplice) impianto.
  • Sormike
    Opzioni

    Il sistema Tado, lavoro con logica "proporzionale" che non è facilissimo spiegare.


    Invece per quanto riguarda come possa essere più smart, il termostato cablato, oltre che accendere e spegnere la caldaia con sistema On/Off, ha la possibilità di comandare direttamente la modulazione. C'è chi lo ha fatto, io potrei, ma ancora non mi sono mai cimentato, ma è una cosa che comincio a pensare di mettere ion atto. E' chiaro che la caldaia deve essere compatibile.

  • Hotis
    Opzioni
    Io ho una vecchia caldaia, quindi sicuramente solo on/off, ma sarà l'ultima perché la prossima probabilmente non sarà una caldaia a gas, a leggere le imminenti direttive UE. Quindi ho capito che sfrutterò solo in parte il potenziale del sistema, ma pazienza, per altri versi mi sembra proprio adatto al mio impianto un po' complicato (casa su due livelli, zone da rendere indipendenti etc...)