tado° Kit Base – Termostato Smart Wireless V3+

Opzioni
lorenzorpa
modificato dicembre 2023 in Domande e commenti

Buongiorno,

ho un impianto composto da caldaia Immergas Eolo Maior 24 Vip e un termpostato a muro BPT TH125, volendo spostare il termostato in un altro punto della casa ho pensato di prendere il kit

tado° Kit Base – Termostato Smart Wireless V3+ – Termostato wifi digitale per caldaia + Sensore di temperatura

pensando potesse sostiturie il termostato a muro (so che vanno passati i cavi di alimentazione che prima non servivano essendo a batteria) ma quando ho iniziato l'installazione mi dice che non può sostituirlo.

Cercando ho trovato il kit con il termpostato cablato che però non risolve la mia esigenza di spostare il sensore di temperatura in un altro punto della casa.

C'è modo di poter utilizzare il kit che ho oppure devo cambiare prodotto?


Grazie

Commenti

  • kikko66
    Opzioni
    Se il termostato è collegato ad una valvola di zona non puoi eliminarlo con il wireless perché quest’ultimo agisce direttamente sulla caldaia ma non sulla valvola che non apre
  • non ho valvole di zona ma solo il termostato che fa partire la caldaia

  • Sormike
    Opzioni

    Il termostato cablato Tado°, funziona con il bridge e può comandare direttamente la caldaia anche in assenza di teste Tado°, però è necessario portare i due fili che comandano la caldaia, al termostato stesso.

    Se vuoi utilizzare invece il comando via radio, il termostato lo puoi installare dove meglio ti è comodo, ma la spesa raddoppia (più o meno).

  • Ok quindi il wifi o il cablato sono simili e posso utilizzare quello che meglio credo (o meglio quello che ho già comprato)

  • Sormike
    Opzioni

    No, non sono simili.

    Il termostato cablato comanda direttamente la caldaia in On/Off o in Opentherm, dipendedalla caldaia e da come scegli di collegarlo.

    Il termostato wireless, funziona SOLO come sensore di temperatura e non comanda la caldaia.

    In questo caso, occorre inserire il ricevitore radio o wireless che a sua volta, comanda la caldaia.

  • https://www.amazon.it/dp/B098B3WK47?ref=ppx_pop_mob_ap_share

    Questo è il kit che ho comprato se non ho capito male metto il termostato al posto di quello che ho è il sensore dove mi serve
  • Hotis
    Opzioni
    Questo va bene per quello che devi fare. Uno è un sensore di temperatura che metti dove ti pare.
    L'altro pezzo è il ricevitore / relè che apre e chiude il contatto alla caldaia e va messo al posto del tuo attuale termostato, collegato agli stessi fili (e presumo settato in modalità on/off).
    Il problema, forse, è che non hai l'alimentazione 220v nelle vicinanze, magari per quello ti hanno detto che "non lo puoi sostituire"
    Il terzo pezzo va collegato al router e gestisce il tutto, nel senso che lui riceve i segnali dalle periferiche e lui dà i comandi in base alla programmazione.
    Ma chi ti ha detto che non puoi sostituire il termostato col sistema Tado? Se è un installatore fatti dire le motivazioni esatte.
  • Sormike
    Opzioni

    Ok, hai tutto ciò che serve.

    Il termostato è un sensore di temperatura e non comanda la caldaia ma invia la richiesta al sistema che a sua volta fa chiudere il contatto al ricevitore redio (quella scatoletta con le spie) che va alimentato a 220v (credo, non sono sicuro) su cui vanno collegati i due fili che comandano la caldaia.

    La comodità di questa configurazione è che non sei obbligato a mettere il sensore al posto del tuo attuale termostato ed inoltre, se dove si trova il tuo attuale termostato non puoi portare i fili della 220, puoi posizionare il ricevitore a fianco la caldaia, li il lavoro è facile perchè hai i morsetti del comando della caldaia e l'alimentazione della caldaia stessa con cui puoi alimentare il ricevitore.