Valvole offline!

Opzioni
:/ Buongiorno, durante gli ultimi 10 giorni ho installato termostato e 9 valvole intelligenti.
Si tratta di una casa su tre piani, completamente coperta da una rete mesh WiFi, caldaia Vaillant tradizionale e ambienti con condizioni climatiche parecchio differenti fra loro.
Negli ultimi tre giorni ho riscontrato valvole che andavano “offline” a caso. Stanze diverse e orari diversi… l’unico modo per riportare la situazione al suo posto è rimuovere la valvola e procedere a una nuova installazione, nonché a una nuova programmazione… decisamente disturbante.
Qualche suggerimento? Se continua così, credo che chiederò il reso…

Commenti

  • Sormike
    Opzioni

    Devi posizionare il bridge nel "baricentro" della casa e possibilmente in prossimità dell'apertura scale.

    Purtroppo i solai schermano molto e peggio ancora, Tado° non ha ancora trovato una soluzione a questo problema con un "ripetitore".

    In pratica se un angolo della casa non è coperto dal segnale del bridge, li non opotrai mettere nessun dispositivo e da quanto dici, la tua casa non è coperta nel migliore dei modi.

    Ho letto da quache parte che il bridge se posizionato in verticale, copre meglio, ma non posso confermare.

  • Kod
    Opzioni
    @Sormike Grazie per avermi risposto.
    In effetti mi è stato chiesto di inserire la rete wifi a cui l’impianto si sarebbe collegato e la copertura di questa, in casa, è totale.
    Il bridge è connesso a uno switch PoE, e a sua volta al router.
    Tutte le valvole si sono registrate senza problemi e hanno funzionato, tranne due, senza particolari problematiche.
    Una di queste è letteralmente sopra il bridge, l’altra in un ambiente dove ce ne sono altre due.
    Quelle che vanno offline sono sempre le stesse tre. Penso che stasera le cambierò di posto, vediamo se sono i posti o i dispositivi!
  • Sormike
    Opzioni

    Il sistema Tado°, non si collega alla rete WiFi, almeno che io sappia, ma ha bisogno di connessione via cavo, non ha importanza se router o switch, ma deve essere via cavo.

    Anche se la tua rete wifi e diffusa bene in tutta casa, non vuol dire che anche le testa siano coperte perchè esse fanno capo solo al bridge che crea una sua rete e se quest'ultimo è situato in un posto scomodo, ne risente tutto il sistemo (Tado°).

    Se le cambi di posto (le teste), ti conviene prima dis-installarle dal sistema e poi re-installarle nuovamente dove vuoi, questo perchè così facendo le teste si ri-tarano sulla valvola su cui le monti ed anche perchè cosi le resetti.

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2023
    Opzioni

    A parziale integrazione alla risposta precedente:

    il sistema Tado°, comunica attraverso il protocollo 6LoWPAN a 868 Mhz.

    Informazione trovata fra le pagine di supporto del sito Tado

  • Kod
    Opzioni
    Grazie Stormike, ho posizionato il bridge (in piedi) collegato allo switch. Già la posizione sembra aver migliorato la situazione.