Comando riscaldamento 2 zone con termostati wireless

Opzioni
Buongiorno a tutti e grazie a chi mi potrà aiutare.Vivo in una casa a due piani dove per ognuno di questi ho un collettore con valvola elettroattuata.Per motivi logistici vorrei comandarle ora separatamente con due termostati wireless indipendenti, ma da quanto posso intendere non è possibile. qualcuno ha esperienza con situazioni analoghe?

Commenti

  • Hotis
    Hotis
    modificato dicembre 2023
    Opzioni
    Ho una situazione uguale alla tua. Lascia perdere l'idea di comandare i collettori di zona, se ti accontenti di gestire i singoli piani come un'unica stanza, dovresti agire sui singoli termosifoni del piano (munendoli di teste tado) e comandare la partenza della caldaia col termostato del piano.
    In pratica il termostato fa partire o spegnere la caldaia e contemporaneamente fa aprire o chiudere tutte insieme le valvole del piano.
    In realtà dovrebbe bastare 1 kit wireless e 1 sensore di temperatura ad uno dei piani.
  • matteo82
    Opzioni
    Grazie per il riscontro,ma per dire che non funziona,ha già fatto qualche tentativo?Con un paio di relè tra le centraline e la caldaia non la vedo così complessa.Piuttosto sarebbe interessante capire se in un sistema di due termostati e due centraline si riesce ad abbinare ogni termostato alla relativa centralina e come potrebbe risultare essere l'interfaccia
  • Hotis
    Hotis
    modificato dicembre 2023
    Opzioni
    Sinceramente non la seguo. Cosa intende per centraline? Dove vuole mettere i relè? A fare cosa?
    Il problema è che il termostato (forse quella che lei chiama centralina) deve comandare contemporaneamente valvola di zona e caldaia. Nel mio caso, oltre al collegamento, c'è un problema insormontabile: le mie valvole di zona ci mettono 5 minuti ad aprire e chiudere

    Forse lei intende un relè azionato dal comando che va alla caldaia e che agisce sulla valvola di zona. Auguri, perché la valvola funziona con la 220v, se il relè non è adeguatamente isolato, rischia di bruciare la scheda della caldaia.