Ancora termostato cablato e impianto esistente

Opzioni
Mazzok
Mazzok
modificato dicembre 2023 in Domande e commenti
Ho deciso di rimettere in funzione l’impianto di riscaldamento nella casa dove sono in affitto che ha sempre avuto problemi. Ho una nuova caldaia Vaillant EcoTec Pure tavola è un impianto con tre termostati che comandano delle testine su tre collettori distinti creando appunto tre zone.ordinato il kit base cablato, due altri termostati cablati per sostituire i tre esistenti in totale, e le testine termostatiche wireless per tutti i termosifoni nove in totale. il problema è cablare i termostati. Gli attuali, della Perry e della LIVING bTicino, hanno un neutro, una fase, un normalmente aperto e un comune, con ponticello. In quegli attuali la 230, quando il termostato attiva il riscaldamento, fa eccitare un relè nella zona collettori il quale eccita le testine elettriche. Nelle istruzioni del mio termostato però non c’è spiegato come collegare la rete. Metterei una foto ma non so come si fa . Comunque la domanda, abbastanza ovvia, è come collego i cablati in questo impianto?
Grazie a tutti

Commenti

  • Sormike
    Opzioni

    Iniziamo col dire che: se usi le teste intelligenti su tutti i termosifoni, è inutile avere le tre zone, perchè, di fatto, ogni testa diventa una zona a se stante e totalmente indipendente.

    Quindi, tu devi acvere un termostato cablato che comanda direttamente la caldaia e devi in qualche modo inibire le valvole di zona che, se sono elettriche con motore, le fai aprire elettricamente e poi togli loro l'alimentazione; se sono invece a solenoide, la vedo dura, perchè per avere aperto il circuito devono essere continuamente alimentate. Io credo che siano del primo tipo.

    Infine, devi modificare il cablaggio in modo che i due fili di un termostato attuale, uno dei tre, arrivino direttamente alla caldaia e questo credo si possa fare benissimo, in modo che il termostato cablato Tado, comandi egli la caldaia, in base alla richiesta di ogni singola testa. In questo caso, il termostato farà solo da attuatore di comando e non avrà nessun tipo di intervento sulla temperatura che legge.