Termostato cablato non fa partire la caldaia

Opzioni
Salve,
ho una casa su tre piani dove ho installato un termostato cablato tado su ogni piano.
Se attivo il riscaldamento al primo piano tutto funziona regolarmente, se invece attivo il riscaldamento al secondo e terzo piano funziona solamente se è attivo il riscaldamento al primo piano.
Premetto che ho una valvola di zona su ogni piano.

Commenti

  • Hotis
    Opzioni
    Credo che dovresti dare più informazioni. Come il tipo di caldaia e il tipo di collegamento tra termostato/i e caldaia e quello con le valvole di zona. Altrimenti nessuno è in grado di rispondere.
    Chi ti ha "progettato" il tutto e chi lo ha installato?
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2023
    Opzioni

    Cosa attiva il riscaldamento al secondo piano? Cosa intendi per "attivo"?

    Se hai le teste Tado, devono essere associate ad un regolatore di zona e non possono essere più di 9.

    Se hai un termostato ad ogni piano, cosa comanda ogni termostato? Di solito una valvola di zona, è così?

  • I termostati su ogni piano comandano una valvola di zona Siemens stc25, la caldaia è una immergas vitrix tera. Premetto che il riscaldamento non parte anche facendo il rumore dello scatto del relè.
    L’unica zona dove funziona tutto perfettamente è in taverna, gli altri due piani fanno partire il riscaldamento solamente quando è acceso anche in taverna.
  • Sormike
    Opzioni

    Qundi tu hai 3 piani di cui, uno comanda la caldaia e gli altri 2 attivano solo la rispettiva valvola senza avere alcuna influenza sulla caldaia stessa.

    Non potresti fare un schema sintetico del tuo impianto in modo da avere un quadro preciso e poterdi dare delle risposte?

    Fermorestando che, se non hai più di 9 termosifoni, puoi benissimo montare le teste intelligenti ed un solo termostato cablato e fregartene delle valvole di zona, che in caso lasceresti aperte, perchè poi, ogni termosifone, diventa esso stesso una "valvola di zona" indipendente.