aiuto valvole termostatiche

Opzioni
gabriele81
modificato dicembre 2023 in Domande e commenti
ciao a tutti,ho appena notato che su due termosifoni ci sono delle valvole diverse dalle altre. Ho provato a svitare l'anello argentato ma esce acqua...qualcuno saprebbe dirmi se queste valvole sono compatibili con tado e,se si,come si smontano??grazie
qui una foto della valvola i questione https://files.fm/u/v8trhpfmsx

Commenti

  • Sormike
    Opzioni

    Si, sono compatibili al 100% ma non devi svitare la ghiera del gomito in ottone cromato ma la ghiera in plastica con le righe. Si svita a mano

  • ciao e grazie,scusami ma non ho capito...devo svitare il corpo in plastica bianco e non la ghiera cromata con le righette (come fatto per gli altri termosifoni)?
  • Sormike
    Opzioni

    Devi svitare questa ghiera:

    in senso antiorario, la testa viene via e la valvola resta attaccata al termoarredo. Dopodichè, puoi riavvitarci la testa Tado o tutte quelle teste intelligenti, termostatiche, manuali che hanno quella ghiera che si chiama (attacco) M30x1

  • grazie...ma probabilmente hanno fatto qualche magheggio su quei due termosifoni...ho scritto qui perché svitando quella che indichi...esce acqua! forse il fatto che siano i termosifoni del bagno c'entra qualcosa?su tutti gli altri della casa non ho avuto problemi!
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2023
    Opzioni

    No, non è possibile.

    Se questa è la foto reale del tuo termosifone, svitando la ghiera che ti ho evidenziato non deve uscire acqua, anche perchè, se così fosse, l'acqua uscirebbe comunque anche non svitando la ghiera.

    Quella ghiera serve solo a fissare meccanicamente la manopola o testa che sia, alla valvola e non ha potere di trattenere eventuale acqua che dovesse uscire dalla valvola.

    Quindi, svitala pure, vai tranquillo e semmai esce acqua, potrebbe trattarsi di acqua che per qualche motivo ha invaso lo spazio che c'è tra la valvola e la testa termostatica, anche se lo escludo a prescindere e sarebbe una quantità irrilevante.

    Tra l'altro, se fosse come dici tu, non la sviteresti a mano ma occorrerebbe un utensile, come invece serve nella ghiera a sx, quella che accoppia il termosifone alla valvola o quella verso il muro che accoppia la valvola al tubo di rame.

  • boh ..provo a non aprirla completamente e vedere se l'acqua si ferma dopo un po'...;)