Configurazione corretta del Regolatore di zona

Opzioni

Salve a tutti,

Ho 5 stanze con relative 5 valvole intelligenti e un termostato v3 a parete nel corridoio.

Se non assegno il regolatore di zona a nessuna stanza, tramite app posso controllare singolarmente le varie teste termostatiche??? cosi per ogni ambiente avrò una temperatura....ma per logica non è possibile perché ho letto da qualche parte che devono essere collegate tutte le valvole intelligenti al regolatore di zona perchè è lui che accende e spegne la caldaia.(a me è impostata su on off)

allora la mia domanda è questa: regolo il termostato tado v3 a una temperatura superiore cosi poi per ogni stanza quando è il momento si accende e cosi impostando le valvole termostatiche intelligenti a una temperatura minore in tre stanze non si accendono ?? oppure qualche altro suggerimento??

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Allora se vuoi che ogni stanza possa in modo autonomo accendere la caldaia al bisogno dei impostare in ogni stanza il regolatore di zona. Sarai quindi in grado di gestire le singole temperature in modo totalmente indipendente in ogni stanza.

    Per quanto riguarda il termostato se lui è in una zona della casa nella quale non ci sono termosifoni lascialo semplicemente sempre su OFF, come detto sopra le stanze andranno a chiedere loro di accendere la caldaia quando serve.

    Se invece è in una stanza nella quale c'è almeno un termosifone metti lui e la rispettiva valvola nella stessa stanza virtuale e programmerai lui in base a quello che vuoi fare in questa stanza specifica. Le altre andranno come sopra.

  • Pinus
    Opzioni

    Grazie prima di tutto per la tua precisa risposta.

    Mettere in ogni stanza un regolatore di zona si è la soluzione ma nel mio caso è già impiantato nel corridoio quindi non è possibile magari da impianto nuovo magari la predisposizione si che l'avrei fatta.

    detto ciò quindi anche se riesco a impostare il termostato unico nel mio caso regolatore di zona per tutti gli ambienti, potrei impostare tipo 23 gradi il termostato a parete tado(temperatura eccesssiva ma che permette di accedere la caldaia ) e poi gestire le temperature inferiori per ogni termovalvola digitale tado nelle

    altre stanze ?? potrebbe essere una soluzione evitando di mettere come hai detto tu giustamente per ogni stanza un regolatore di zona.

    in allegato ti invio anche un piccolo schema per vedere meglio. Spero di essere stato chiaro

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Non ha capito, devi impostare il regolatore di zona nella stanza in modo "virtuale", non comprare altri dispositivi. Questo fa si che la valvola sappia che, per far partire la caldaia, deve comunicare con il termostato principale

    A questo punto il termostato principale lo lasci su OFF. Oppure se vuoi metti nella stessa stanza virtuale il termostato con la valvola che hai all'ingresso e gestisci con lui la temperatura dei quell'ambiente

  • Pinus
    Opzioni

    ciao ho fatto una prova proprio ieri.

    ho disabilitato per ogni radiatore il regolatore di zona per ogni ambiente e ho messo su off il termostato tado.

    Cosi ogni singola valvola istallata per ogni ambiente attacca e stacca la caldaia e non come mi avevi suggerito tu.sbaglio ancora qualcosa ?? Scusami ancora ma vorrei capire.

    Poi la caldaia mi va in blocco con circolazione insufficiente. GRAZIE

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    No, se disabiliti il regolatore di zona nelle stanze non faranno partire la caldaia. Il regolatore di zona serve proprio per far sapere alle stanze chi fa partire la caldaia.

    Per la caldaia in blocco è probabile che tu non abbia una valvola di bypass quindi quando le valvole sono tutte chiuse o quasi va in blocco.

    Togli una valvola, tipicamente dal bagno o da un disimpegno

  • Pinus
    Opzioni

    Invece Andrea è proprio cosi se disabilito il regolatore di zona su tutte le camere e su tutti le valvole la caldaia parte anche se il termostato tado è su off. E' proprio qui che non si capisce . Ho fatto anche il contrario tutti impostati su regolatore di zona e termostato off il riscaldamento parte ....partono sempre in tutti e due i casi STRANO.

    domani farò altre prove. Adesso è una questione di principio....assurdo

    Ho tolto una valvola del disimpegno e messa al massimo vediamo se non mi blocca piu' la caldaia.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Non so come mai parta lo stesso ma fidati, metti in tutte le stanze il regolatore di zona (che ovviamente sarà il termostato) e lascia il termostato su off.

  • Pinus
    Opzioni
    Continua ad andare in blocco circolazione insufficiente... Dovrò sicuramente chiamare il tecnico che mi ha istallato il tutto... Vi terrò aggiornati
  • Pinus
    Opzioni
    E lasciano un termosifone senza termovalola intelligente chi lo farà spegnere e accendere? Grazie per il momento sta sempre acceso anche se il termostato tado è a 0 e tutti gli ambienti sono arrivati a temperatura
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Quel termosifone si scalderà quando almeno una stanza accende la caldaia.

    E' un sistema smart, non spegne immediatamente ma fa cicli di accensione e spegnimento per prevenire il calo di temperatura e mantenerla costante il più possibile.

    Devi però dargli almeno 15gg per poter "imparare" il tuo impianto.

    Fai la configurazione che ti ho detto, programma le varie stanze e lascialo lavorare per 15gg facendo meno cambi possibili.

    Per il blocco non saprei, la pressione dell'acqua è ok? sia ad impianto spento che acceso

  • Pinus
    Opzioni
    Grazie mille si si la pressione è ok sia da spenta che da calda. Unica cosa che ho notato che sul manometro della caldaia a freddo cioè quando parte la caldaia la lancetta riceve un colpo di pressione e poi si stabilizza. Perfetto per i termosifoni senza termostatica intelligente si spengono poi proprio come hai detto tu grazie mille di nuovo... Ma sto perdendo le speranze nel far funzionare bene tado.