Consiglio prodotto per secondo termostato

Opzioni

Carissimi,

ho una abitazione in cui il termostato cablato è molto distante da alcune stanze. La temperatura di casa non è uniforme.

La mia idea è di usare un kit base cablato in sostituzione del termostato principale ed aggiungere un secondo termostato wireless da spostare nelle stanze più lontane quando le uso. In tal modo, se nella stanza lontana la temperatura è più bassa si accende la caldaia per avere una temperatura uniforme.

è possibile farlo? che termostato wireless dovrei aggiungere?

vi ringrazio in anticipo

Risposte

  • Viceré
    Viceré
    modificato 26 febbraio
    Opzioni
    Potresti mettere un termostato cablato nella stanza principale e delle valvole termostatiche neu radiatori delle stanze periferiche.
    Le valvole termostatiche colloquiano con il termostato cablato e, in tale modo, fanno accendere la caldaia quando necessario.
    Io ho 2 termostati cablati (il mio impianto di riscaldamento è suddiviso in 2 zone indipendenti ) e 6 valvole termostatiche.
    (Però ora non comprerei più Tado perché i concorrenti hanno implementato funzioni che Tado non ha).
  • Hotis
    Hotis
    modificato 27 febbraio
    Opzioni
    Se per termostato wireless intendi il sensore di temperatura wireless (quello che metterei io per gestire le stanze più lontane) la risposta è sì. Anzi il sistema Tado è pensato proprio per funzionare in questo modo.

    È inutile acquistare un secondo termostato wireless, con quello cablato che già hai ci fai tutto.

    Resta inteso che per la massima efficienza (leggi risparmio energetico) , tutti i termosifoni devono essere dotati di testa Tado in modo da aprire solo quelli della zona che ha bisogno di calore.
    Tutti meno uno, ma questo è un altro discorso
  • Andreap
    Opzioni

    Ti ringrazio della risposta.

    Io ho già delle valvole termostatiche indipendenti che all'avvio della caldaia mi portano la temperatura in tutte le stanze a 20 gradi. Solo che le stanze più lontane si raffreddano prima.

    Quindi se metto un secondo termostato (wireless) nelle stanze lontane, quando al temperatura scende il secondo termostato riaccende la caldaia e ripristino la temperatura desiderata.

    Che prodotto tado devo prendere?

    Grazie in anticipo

  • Hotis
    Hotis
    modificato 27 febbraio
    Opzioni
    Spiegami meglio, non hai le teste Tado, ma hai teste meccaniche settate in modo da chiudere quando la T arriva a 20°? Attualmente hai un termostato cablato NON Tado?
    Prima di proseguire vorrei capire meglio la situazione.
    Inoltre, la tua caldaia è on/off o sistema BUS?
  • Andreap
    Opzioni

    La situazione attuale è: termostato non TADO e teste meccaniche non tado.

    Vorrei lasciare le teste meccaniche NON TADO e cambiare il termostato esistente con un tado affiancandogli un altro termostato wireless tado.

    Il wireless lo sposterei all'occorrenza nelle stanze lontane che si raffreddano più velocemente per "forzare" la caldaia ad accendersi quando sono in alcune stanze.

    spero di essere stato chiaro.

  • Hotis
    Hotis
    modificato 27 febbraio
    Opzioni
    Allora, col sistema Tado non devi prendere due termostati per gestire due zone diverse, ma ne basta uno (diciamo il kit base cablato alla caldaia) e poi un sensore di temperatura Tado (nella stanza più fredda, per capirci) che manderà il comando accensione / spegnimento a questo unico termostato cablato, tramite l'hub collegato al router.
    Ma... senza completare il sistema con le valvole tado il risultato non te lo so garantire e, soprattutto, io lascerei comunque un termosifone sempre aperto per evitare blocchi caldaia per aver trovato tutte le valvole chiuse...
  • Andreap
    Opzioni

    Grazie, sei stato gentilissimo.

    mi potresti dare il link del sensore di temperatura Tado?

    Inoltre, ho sentito di sensore di temperatura Tado anche per il climatizzatore. Hai qualche info in merito.

    Ho un clima mithusbisci che vorrei comandare da remoto.


    Grazie in anticipo

  • Hotis
    Opzioni
    https://shop.tado.com/it-row/products/wireless-temperature-sensor

    In giro lo trovi a meno.

    Di Tado per condizionatori purtroppo non sono informato.