Il riscaldamento del bagno rimane sempre attivo

Opzioni

Buonasera, ho fatto dei lavori e restaurato il bagno. Con l'occasione ho cambiato il termostato in casa assieme alle valvole dei vari radiatori prendendo il kit e alcune valvole supplementari.

In bagno al posto del radiatori è stato messo un riscalda asciugamani, ed è l'unico apparecchio privo di valvola.

Il termostato è stato messo nel medesimo posto dove era il precedente e si trova nella medesima stanza della caldaia e di una delle teste.

Tutto ok, anzi più che ok, sarà la complicità di un clima (ahimè...) mite ma la possibilità di personalizzare la temperatura nelle varie stanze mi offre una piacevolezza di riscaldamento rapido e preciso, oltre a un auto spegnimento.

Tutto ok, se non fosse per quanto indicato sul titolo: il riscaldamento del bagno rimane acceso fisso!

Il termostato è programmato per accendersi al mattino 6.30-8.30 e al pomeriggio 19-22, più o meno medesime programmazioni del precedente termostato.

Il precedente spegneva/accendeva tutto l'impianto, mentre attualmente quando arriva l'orario di spegnimento...tutte le valvole e tutti i termosifoni si spengono, TRANNE quello in bagno che rimane always on.

Ho verificato le connessioni elettriche e sono correttamente impostate, ho provato a fare uno spegnimento manuale con la funzione OFF dall'app e tutti i termosifoni comandati dalle valvole sono andati in OFF, MA...ma non lui, in bagno always on.

Ieri sera dopo aver controllato le connessioni elettriche sono stato distratto e non avevo connesso ex novo il termostato: TUTTI i termosifoni erano spenti, bagno incluso.


Ricapitolando:

Programmazione radiatori con valvole -> tutto ok

Spegnimento da APP -> ok radiatori con valvola ok, radiatore bagno senza valvola resta acceso

Rimuovo termostato e lo lascio rimosso (dopo aver spento da app) -> TUTTO spento e nessun cambiamento al timer impostato


Vorrei capire come posso risolvere questa situazione e fare in modo che anche l'impianto del bagno si spenga?


Grazie mille, buona serata

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Essendo che il bagno è senza valvola basta che almeno una delle stanze chieda calore per farlo "accendere"

    Visto che ora hai tutte le stanze indipendenti la caldaia potrebbe accendersi per riscaldare una sola stanza anche se il termostato è "spento", sarà lei a dire al termostato stesso che deve accendere la caldaia perchè ne ha bisogno, a quel punto il bagno ovviamente si scalda (in realtà questa modalità completamente indipendente è configurabile ma, a mio parere, non ha senso avere le valvole che rendono indipendenti le stanze e poi avere il termostato che blocca tutto e fa scaldare solo quando dice lui)

    Se vuoi anche il bagno indipendente devi mettere anche li una valvola