Bug che causa spreco di gas e con potenziali effetti disastrosi in bolletta

Opzioni

Ecco lo scenario per riprodurre il problema.

È primavera, inizia a far caldo. Imposto manualmente il riscaldamento su Off in tutte le stanze tramite il bottone principale della app.

Occasionalmente però ho ancora bisogno di accendere il riscaldamento in bagno per far asciugare asciugamani e accappatoi, per esempio 23 gradi.

In quel caso giro la manopola solo di quella testa termostatica.

Faccio notare che il Bagno è impostato come segue:

Quindi mi aspetto che dopo 30 minuti torni alla programmazione precedente (ossia OFF/funzione antigelo).

Quello che succede nella realtà è BEN diverso, e si può vedere facilmente se, anziché regolare su 23 gradi dalla manopola, si fa la stessa operazione dalla app.

In quel caso si vede che sotto compare la scritta "Fino al ripristino della programmazione", mentre invece dovrebbe comparire "Fino alle <adesso + 30 minuti>".

Questo bug è abbastanza clamoroso, e ha fatto sì che da ieri sera dopo la doccia delle 19, la caldaia sia rimasta accesa tutta la notte e buona parte della mattinata, per scaldare il bagno senza sosta a 23 gradi.

Cosa di cui con queste temperature miti è anche difficile accorgersi visto che ci sono circa 23 gradi fuori (a meno di non toccare il termosifone o sentire il rumore della caldaia che gira).

Non so quanti soldi e quanto inquinamento in più ho prodotto solo per questo bug.

Lo trovo piuttosto grave, e rischia di vanificare molti dei risparmi ottenuti finora.

Per favore intervenite, grazie!

1
1 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    In realtà non credo sia un bug ma un comportamento diverso da quello che ti aspetti.
    Con "programmazione" non viene inteso la modalità OFF ma la programmazione vera e propria.
    La cosa se vuoi è opinabile ma non credo sia un errore, cioè un bug, credo che sia una scelta.
    Capisco anche che l'esigenza che hai non credo sia prevista…