Caldaia condominiale

Buonasera a tutti,

vivo in un condominio dove la caldaia è comune a tutti e 30 gli appartamenti, mentre ogni appartamento ha un suo termostato per la gestione della temperatura.

In questo caso, posso evitare di spegnere la caldaia condominiale e installare il mio Tado?

Grazie.

Risposte

  • il tuo termostato non incide sull'accensione/spegnimento della caldaia, ma solo su una elettrovalvola posta sul circuito di riscaldamento del tuo appartamento.

    suppongo che sul piano ci siano dei collettori con valcole termostatiche o semplici valvole NA e che il rele (termostato le faccia chiudere e aprire.

    Poi metterlo tranquillamente che non incidi sulla caldaia.

  • Ho da poco cambiato appartamento, ed ora mi trovo nella stessa situazione di Giodelo: caldaia condominiale in comune, e vecchio termostato, che vorrei sostituire con il modello Tado. Ho notato che spegnendo il quadro elettrico, il vecchio termostato resta acceso. Come procedo con l'istallazione? Posso semplicemente staccare i cavi del vecchio e collegare il nuovo? Oppure dovrei prima togliere l'alimentazione in qualche modo? Grazie!!!