w.Intercom = i;Il mio tado non stacca a temperatura — tado° Community

Il mio tado non stacca a temperatura

Il mio Tado, benchè abbia raggiunto il valore di soglia programmata es. 21 gradi, la caldaia si dovrebbe fermare, ma questa rimane accesa...e la temperatura và oltre di un paio di gradi tipo 22/23. Come posso risolvere il problema??

Commenti

• Buongiorno,io ho notato lo stesso problema inoltre il termostato tado della zona notte non attiva la caldaia se non lo fa anche quello della zona giorno,in pratica avendo impostato 2 temperature diverse nelle due zone anche se nella zona notte la temp.scende sotto quella stabilita ma nella zona giorno no il termostato della zona notte non accende la caldaia.

esempio: piano terra/zona giorno imposto 20g. 1 piano /zona notte imposto 19g se al piano terra ci sono 20g ed al 1 piano ci sono 18g la caldaia comunque non parte amenochè non scenda sotto i 20g anche la zona giorno.

Potrei aver sbagliato ad impostare qualcosa?

ho riscaldamento a pavimento con 2 termostati tado 1 per zona.

grazie a tutti

• Probabilmente dipende da come è stato impostato l'impianto elettrico. sembra che siano in serie e non i parallelo i 2 termostati.

un termostato con rele' manda un contatto pulita alla caldaia o alle elettrovalvole di zona .

Prima domanda, hai dei collettori con elettrovalvole che dividono le zone?

se Si verifica che quelle della zona notte si aprano quando il relè apre.

• Sono sicuro che l'impianto sia bizona perché ieri ho chiesto all'istallatore ,che mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto tu cioè di provare a sentire l'elettricista perché probabilmente ha collegato i termostati in serie e non in parallelo.
    Per quanto riguarda la tua domanda,ora io purtroppo sono totalmente ignorante in materia ma credo di si ho 1 collettore per piano con 6 "testine " che immagino siano le elettrovalvole .
    Come posso capire che queste si aprano come mi dicevi?il termostato comunque nel momento in cui io alzo la temperatura e quindi richiedo di accendere la caldaia emette un "tac",quindi a logica il suo lo fa ....quindi mi pare che tu abbia proprio ragione
  • per ferificarne l'apertura di solito le testine hanno una fascia che indica l'apertura

nella foto la fascia blu quando è aperta è molto pronunciata

• Le mie sono diverse,comunque oggi proverò ed ho già chiamato l'elettricista che ha installato il tutto ,per il discorso del collegamento in serie invece che parallelo.
    Ti ringrazio davvero tanto sei stato utilissimo e comprensibile perfino x me che sn totalmente digiuno di ellettroidraulica .
    Colgo l'occasione x chiederti anche se esiste la possibilità di collegare le valvole termostatiche tado agli scaldasalviette del bagno così da poter controllare la temperatura anche li sempre se non stia dicendo un eresia.
    Grazie di nuovo
    Saluti
  • é possibile. anche se dai commenti tutti le sconsigliano

• Ed immagino che un motivo ci sarà...quindi evito,grazie di nuovo saluti