Script correzione temperatura valvole: funziona!

123457»

Commenti

• Jacopo2
    Jacopo2 ✭✭✭
    Esatto, ma è infinitamente più facile usare semplicemente un sensore esterno
    Come ti hanno già detto, puoi sperimentare con un’altra valvola Tado esposta come sensore in Home Assistant
  • si per ora sto tenendo traccia con il termostato (che in configurazione con tutti i termosifoni con le valvole non serve a nulla) dell'andamento di una stanza per volta per capire quali hanno necessità di un offset dinamico e per ora direi che il problema sarà presente su un paio di stanze, quelle da letto che alla fine sono le meno problematiche visto che usandole solo per dormire o quasi non abbiamo bisogno di avere termperature stabili ma di scaldarle una/due volte giorno per evitare umidità. C'è anche da dire che queste 2 stanze insieme con la cucina sono servite dalla canalizzazione del camino che sta in salotto (che accendiamo tutti i giorni dal pomeriggio all'ora della nanna) quindi quello mitiga un po la situazione soprattutto nella mezza stagione.

• Berto
    Berto
    modificato gennaio 2021

Ciao a tutti,

non riesco ad avviare lo script in questione. Premetto che ho installato home assistant core e non hassio quindi in configuration.yaml come percorso ho messo /home/homeassistant/.homeassistant/scripts. Di seguito l'errore che mi da:

Command failed: python3 /home/homeassistant/.homeassistant/scripts/tado_salotto.py

Empty reply found when expecting JSON data

non riesco ad capire dove possa esserci problema. Il token richiesto nello script è il long life token corretto?

Altra domanda: va cambiato qualcosa se utilizzo duckdns con certificati ssl per accedere con un dominio da remoto?

Grazie mille

EDIT:

Lanciandolo manualmente ottengo:

NameError: name 'OFFSET' is not defined

• Buongiorno a tutti, riporto anche la mia esperienza e ne approfitto per ringraziarvi dello script e dei suggerimenti per migliorare la gestione dell'offset delle teste Tado. Integrando su Home assistant, questo è il risultato. Effettivamente la temperatura delle teste "rincorre" quella rilevata dai sensori Aqara (linea rossa nei grafici) che ho nelle singole stanze, con uno scarto di 0.5°

Per la gestione di una stanza con due radiatori (e due teste) ho creato sull'app Tado 2 stanze, una per radiatore, e ciascun offset gestito con uno script indipendente, e poi utilizzato su Home Assistant il climate group (custom component) che raggruppa le due entità singole in una unica entità climate per la stanza (nello screen è il soggiorno).

Leggevo nei vecchi commenti che è possibile modificare lo script per gestire una singola testa (con il seriale VA...) invece della stanza, ma per quello che serve a me sta funzionando anche questa soluzione.

Buon weekend

• Aggiungo anche il riferimento dell'offset che arriva fino a -9°